Nel giorno di Halloween, con i locali chiusi dalle 18, a Salerno i giovani si sono ritrovati ad assembrarsi tra Santa Teresa e Parco Mercatello. Segnalazioni anche a Cava
Se i locali sono chiusi dalle 18 (asporto e domicilio a parte), i luoghi dove è possibile fare assembramenti non mancano, soprattutto nel giorno di Halloween. A Salerno sono soprattutto i giovani a fare la “voce grossa” in merito.
Nonostante ordinanze regionali e decreti ministeriali, la bella gioventù si è ritrovata a decine in posti all’aperto (ci mancherebbe) ma senza rispettare il distanziamento sociale ed alcuni tenendo anche la mascherina abbassata per parlare tra amici. Come riporta il report fotografico di Salerno Today, gli eventi si sono “consumati” – su tutti – presso l’arenile della spiaggia di Santa Teresa ed il Parco Mercatello. Due scenari praticamente simili dove le regole anti-Covid sono completamente (o quasi) assenti.
Ma il capoluogo non è sicuramente l’unico luogo dove si sono verificati assembramenti con protagonisti i giovani. Anche a Cava de’ Tirreni sono arrivate segnalazioni da parte dei cittadini sui vari gruppi social. In quel caso gli avvenimenti tra giovani si consumavano nei vicoletti antistanti al centro cittadino.
La curva del contagio è in crescita in Italia e soprattutto in Campania ma la stragrande maggioranza dei giovani non sembra aver recepito il messaggio. E nelle prossime ore sono attese ulteriori e forti restrizioni.