40mila contribuenti di Salerno finiranno nelle mani di Soget, la Società di Gestione delle Entrate e dei Tributi. Si risana il decremento del personale
Arriva nel Comune di Salerno la Società di Gestione delle Entrate e dei Tributi. A darne notizia è la determina da parte dell’amministrazione. La società garantirà l’efficienza dei lavori e la costanza dei controlli fiscali, ai circa 40mila contribuenti della città di Salerno.
Tale decisione nasce dalla necessità si rispondere più che mai ad un decremento del personale che tra quota 100 e vecchio sistema, ha dimezzato i propri dipendenti. La Società di Gestione delle Entrate e dei Tributi si aggiungerà al servizio di riscossione coattiva delle entrate tributarie, patrimoniali e comunali che dal 2014 è nelle mani della società di Pescara.
La determina sancisce che “il direttore del settore Tributi ha segnalato che negli ultimi anni il settore ha registrato un incremento delle attività di competenza a fronte di un costante decremento del personale in servizio, ulteriormente aggravato dalle norme che hanno agevolato il pensionamento anticipato a cui diversi dipendenti del settore hanno aderito”.
Secondo tali dati la situazione “sta determinando serie criticità che, di fatto, impediscono il tempestivo completamento delle attività propedeutiche all’emissione degli avvisi di accertamento dei tributi comunali Tari, Imu e Tasi per le annualità 2014 e successive, con conseguente grave rischio di loro prescrizione o di decadenza”.