Opere artistiche Made in Salerno del progetto “Accendi il Futuro”
Nella giornata di ieri è stata inaugurata l’esposizione di opere artistiche luminose realizzate dai giovani del progetto “Accendi il tuo futuro”, promosso dalla Cooperativa “Fili d’erba” e dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Salerno.
L’evento si è svolto nell’area esterna del Centro Polifunzionale Giovanile “Arbostella” in Viale G. Verdi – Quartiere Arbostella, Salerno. L’esposizione, denominata “Mare Mosso”, ha avuto come protagoniste n.6 opere: “la Barca”, “l’Uomo di Mare”, “Leucosia”, “Ligea”, “Partenope”, “Galleggia”.
Si tratta di creazioni prodotte interamente a Salerno, impiegando materiale riciclabile e neon a basso consumo energetico. Sono alimentate da impianto fotovoltaico. Dall’anno 2015, “Accendi il tuo futuro” è un laboratorio permanente che dà l’opportunità a giovani salernitani di apprendere competenze tecniche per la progettazione e realizzazione di opere artistiche luminose da restituire alla Città attraverso esposizioni uniche.
Le opere luminose sono state inaugurate alla presenza dell’Assessore alle Politiche Sociali, Paola De Roberto. Dopo il successo della mostra “Light Garden” del 2021, “Accendi il tuo futuro” torna ad illuminare il Centro Polifunzionale Giovanile “Arbostella” con opere inedite dedicate a Salerno, Città di mare e pescatori. Il Centro “Arbostella” è gestito dal 2016 dalla Cooperativa “Fili d’erba”, in convenzione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Salerno ed è un luogo di aggregazione sociale, culturale e ricreativo, gratuito per i giovani in età compresa tra i 16 ed i 36 anni.