Apre questa mattina l’ospedale modulare per l’emergenza Covid del Ruggi d’Aragona di Salerno. De Luca presente all’inaugurazione
Nonostante lo slittamento subito di 24 ore a causa di qualche inconveniente, è prevista per questa mattina l’apertura dell’ospedale modulare del Ruggi d’Aragona di Salerno.
Si tratta di una strutta che si occuperà dei casi più gravi di Covid 19: saranno 24 i posti letto attrezzati per la terapia intensiva. All’inaugurazione è attesa anche la presenza del governatore Vincenzo De Luca, il quale effettuerà una breve visita alla struttura per visionare l’ultimazione dei lavori. Il graduale ripristino delle attività ordinarie sospese a causa dell’emergenza, dovrebbero ripartire da metà Maggio, cominciando dal reparto di malattie infettive non covid, con la ripresa dell’assistenza in day hospital e in regime di ricovero, così come per l’attività chirurgica programmata, fino ad arrivare alla riapertura degli ambulatori.
Le dichiarazioni del sindaco Napoli
“Questa mattina, insieme al Presidente De Luca, mi sono recato al Covid Hospital realizzato in tempi record dalla Regione Campania presso il “Ruggi” di Salerno: una struttura ben concepita ed organizzata che dà sicurezza a tutti noi per una risposta immediata alle eventuali criticità che dovessero manifestarsi nei prossimi mesi. Colgo l’occasione per ringraziare il personale medico e paramedico delle nostre strutture ospedaliere per lo straordinario lavoro che stanno svolgendo in questi mesi.
Desidero inoltre lanciare un accorato appello ai miei concittadini. Ieri sera ho preso parte personalmente, insieme alle Forze dell’Ordine, ad una attività di controllo sul territorio cittadino. Purtroppo si registrano troppe presenze in strada e senza i dovuti accorgimenti. Così non va bene, quello che ho visto ieri mi ha provocato un tuffo al cuore. Finora i salernitani si sono contraddistinti per un comportamento esemplare che ha contribuito a mantenere basso il livello di contagi. Non possiamo correre il rischio di tornare indietro vanificando i tanti sforzi fatti in queste settimane. Vi chiedo dal profondo del cuore di rispettare le norme: indossiamo le mascherine, manteniamo le distanze, evitiamo assembramenti. Contribuisca ognuno di noi a preservare la nostra salute e a tenere alto il nome della nostra città.”