Durante le festività natalizie a Salerno i parrucchieri potranno decidere autonomamente se tenere aperte le attività
Salerno. Una delibera dell’amministrazione comunale di Salerno ha stabilito che le attività degli “hairstylists” salernitani potranno restare aperte durante le festività natalizie dopo esplicita richiesta di un’associazione di categoria.
Il quotidiano “Le Cronache” ha riportato questa mattina la notizia che uno dei membri della giunta della Camera di Commercio salernitana, rappresentante regionale della CNA, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, Sergio Casola, non sarebbe pienamente d’accordo sulla misura messa in campo.
Il motivo è da ricercarsi nel non dover togliere agli operatori della categoria la possibilità di trascorrere serenamente i giorni di festa con le proprie famiglie e i propri cari, senza dover “rimediare” in qualche modo ai mancati incassi dei primi mesi di lockdown e al notevole calo di clienti nel periodo di zona rossa.
Sergio Casola ribadisce che, nonostante ci sia gratitudine rispetto ai provvedimenti messi in campo dal Comune di Salerno per migliorare la situazione economica di tanti lavoratori autonomi e relativi dipendenti, questa misura non risulta sufficiente, perché determinerebbe una penalizzazione della categoria che solitamente già lavora per 12 ore al giorno in attesa dell’arrivo di eventuali clienti.
C’è da aggiungere che in questo periodo gli ingressi nei saloni di bellezza determinano una mole di lavoro di poche ore, che non riuscirebbe a ricoprire le spese sostenute.