E’ identificabile con il colore giallo il tasso di criticità relativo all’allerta meteo che interesserà Salerno e provincia nelle prossime ore. A darne notizia ci ha pensato la Protezione civile della Regione Campania
I territori Comunali di Salerno e provincia ancora una volta chiamati ad affrontare una nuova ondata di maltempo. A dare la notizia ci ha pensato la Protezione civile della Regione Campania che nella giornata di oggi ha diramato un bollettino di allerta meteo con criticità idrogeologica di colore Giallo, il quale scatterà a partire dalla mezzanotte di oggi e perdurerà fino alle ore 23.59 di domani.
Stando alle previsioni della Protezione civile, la provincia salernitana nelle prossime ore sarà interessata da una serie di “precipitazioni da sparse a diffuse, localmente anche a carattere di moderato rovescio o temporale e possibili raffiche di vento nei temporali”.
Uno scenario del genere potrebbe causare la comparsa di effetti secondari come “ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse, nonchè nnalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (come, ad esempio, tombature o restringimenti) ed occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate”.
La Protezione civile regionale raccomanda, dunque, massima prudenza, soprattutto per fronteggiare le raffiche di vento sulle strutture esposte alle stesse e sul verde pubblico.