Ritornano ad aumentare le sostanze inquinati PM10 presenti nell’aria a Salerno. Particolarmente colpita la zona del parco del Mercatello
Ritorna l’allarme smog a Salerno. Il nuovo aumento delle sostanze inquinanti PM10 presenti nell’aria replica una situazione di preoccupazione ambientale.
Secondo i dati registrati, sono state ben 36 le giornate in cui sono superati i limiti massimi di PM10. Particolare preoccupazioni ha suscitato la zona del parco del Mercatello, protagonista di incrementi vertiginosi, passati da un livello 2 del 2016 ad un livello 11 del 2017.
Consistenti aumenti anche in altre aree della città: 11 i superamenti rilevati in via Vernieri e 14 in via Buonservizio.
Dopo il problematico periodo censito nel triennio del 2012-2015, l’anno scorso la situazione sembrava essersi riequilibrata con solo 30 giornate di limiti superati. Nel 2017, però, si è verificata un’inversione di tendenza: attualmente sono state già registrate 6 giornate in più in cui sono stati misurati livelli eccessivi delle sostanze inquinanti rispetto al 2016.