Prenderanno il via da oggi i test sierologici all’interno dei laboratori privati a Salerno e provincia: l’ok è arrivato per la maggior parte delle strutture accreditate
Con la Fase 2 iniziata da una settimana ormai, a Salerno è tempo anche di dare il via ai test sierologici. Da questa mattina prenderà il via sia per il capoluogo che nella provincia.
Come riporta Il Mattino, l’accreditamento per le strutture private è arrivato nella maggior parte dei territori e pertanto si può partire con i primi test già da questa mattina. Nella giornata di venerdì c’è stata la consegna dei kit e cominceranno gli esami per individuare gli anticorpi prodotti dal sistema immunitario.
Quest test – a differenza del tampone per individuare la possibilità di Coronavirus – rilevano la presenza del virus attraverso le mucose respiratorie: ciò serve per individuare un possibile contatto con il Covid-19 o meno.
Con il via, a fine settimana verrà tracciato un primo bilancio dei test che verrano effettuati nel laboratori del territorio salernitano.
In Regione Campania, la città “pilota” – come definita dal Governatore De Luca – è Ariano Irpino, ove è stato completato un intervento mirato e massiccio di tamponi, dalla prossima settimana prenderà avvio un piano generale nella Regione Campania di screening sierologici, serviranno a individuare cittadini che hanno avuto in tempi recenti o più lontani, comunque un contagio da Covid.