Ieri sera, presso l’Informagiovani di Salerno, si è tenuto l’ evento denominato Welcome to Salerno. L’ iniziativa è stata voluta fortemente dalla Rete dei Giovani per Salerno e dall’ associazione ESN al fine di accogliere i ragazzi e le ragazze che, da ogni parte d’ Europa, sono approdati/e a Salerno per mezzo del Progetto Erasmus.
Ogni anno, infatti, all’Università di Salerno vengono a studiare più di 200 Erasmus provenienti da moltissimi Paesi d’ Europa. Va ricordato che la serata è rientrata nell’ ambito di un’ altra manifestazione intitolata Creattiviamo la città. Quest’ultima, che si svolgerà dal 3 al 6 ottobre, è stata anch’essa promossa dall’ Informagiovani di Salerno. Ad allietare la festa di accoglienza agli Erasmus ci ha pensato il gruppo di musica popolare Joe Petrosino & Rockammorra Band che ha sfoggiato numerosi pezzi appartenenti non solo alla tradizione musicale campana ma a tutto il Sud Italia.
“La serata riprende l’esperienza già fatta negli anni precedenti. Quest’anno abbiamo pensato di organizzare l’evento con la presenza della musica popolare appartenente alla nostra tradizione”, ha spiegato Gianluca De Martino (coordinatore della Rete dei Giovani per Salerno). “Colgo l’occasione per dare il benvenuto a tutti i ragazzi che affronteranno l’esperienza Erasmus qui a Salerno”, ha poi concluso.
“Con l’introduzione della musica popolare in questa serata sono sicuro che i ragazzi, soprattutto gli spagnoli, abbiano potuto riconoscere alcune influenze tipiche della musica spagnola”, ha dichiarato Antonio Belsito (presidente dell’Associazione ESN Salerno).
C’è da sottolineare che l’Associazione ESN, acronimo di Erasmus Student Network, è una rete di associazioni senza scopo di lucro che si pone l’obiettivo di dare sostegno e informazioni agli studenti aderenti al Progetto Erasmus. Essa è radicata in tutta Europa e si interfaccia quotidianamente con il Parlamento Europeo, la Commissione Europea, il Ministero delle Politiche Comunitarie, il Forum Nazionale dei Giovani, ecc.
Nel corso dell’evento, inoltre, sono stati forniti alcuni cenni storici sulla Tammurriata da parte dei componenti del gruppo Joe Petrosino & Rockammorra Band.