Salerno. 25 nuovi autobus sono stati consegnati questa mattina dalle autorità Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania; Vincenzo Napoli, Sindaco di Salerno; Stefano Rossi, BusItalia, e Giuseppe Canfora, Presidente della Provincia
La consegna dei 25 nuovi autobus rappresenta un “fatto tangibile“, come è stato definito dal Sindaco Vincenzo Napoli, del programma di finanziamento del trasporto pubblico salernitano, ma non solo. Un investimento poderoso della Regione Campania, al fianco dell’azienda BusItalia, che mira ad un’ampia modernizzazione e alla sicurezza dei trasporti.
Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania, ha dichiarato:
“Consegnamo questi 25 pullman nuovi. La regione investe quasi 3 milioni di euro per affiancare BusItalia in questo investimento importante. Siamo, ovviamente, particolarmente soddisfatti a Salerno, perchè abbiamo avuto la capacità, la forza, di salvare il CSTP da una condizione di grave, grave difficoltà aziendale, che ha conosciuto alcuni anni fa. Il CSTP era la migliore azienda; poi abbiamo avuto 5 anni di oscurantismo, in cui l’azienda è stata distrutta. Abbiamo dovuto nominare un commissario, il Professor Pasquino, e approvare un piano aziendale che consentisse il salvataggio di questa azienda. Dopodichè, dopo aver risanato i conti, senza l’aiuto di nessuno, si è fatto un lavoro di risanamento aziendale puntando sulle forze dell’azienda. Abbiamo fatto una gara che è stata aggiudicata a BusItalia.
Ha acconsentito cioè il trasferimento dell’azienda, alla più grande azienda di mobilità del nostro paese, che come potete vedere, ha reimpostato il lavoro, ha avviato un programma di rinnovo del parco mezzi. Questo investimento di oggi rientra in un programma di investimenti per rinnovare il parco mezzi su gomme e su ferro, che ha avviato la regione Campania. Dunque, abbiamo deciso di varare un programma gigantesco per l’acquisto di 650 pullman nuovi, oltre che 300 treni da consegnare poi alle varie aziende su tutto il territorio regionale. Partirà a breve un’altra gara per altri 250 pullman per un investimento complessivo di quasi 150 milioni di euro. Cioè stiamo lavorando a rinnovare nell’arco di due anni, tutto il parco del trasporto pubblico della Regione Campania. Uno sforzo gigantesco.“
Inoltre, il Governatore si è espresso anche in merito al rafforzamento dei controlli e della sicurezza sul trasporto pubblico:” La proliferazione di atti di microdelinquenza, vandalismo, è diventato un problema serio. Stiamo prendendo tutte le misure necessarie per contrastare la micro delinquenza. Sapete che abbiamo fatto anche un accordo con la Regione Campania per consentire agevolazioni alle forze dell’ordine, quando poliziotti, carabinieri, finanzieri anche in borghese, segnalano la presenza all’autista, in modo tale da contribuire alla sicurezza sui pullman.”
“E’ importante la lotta all’evasione – ha affermato l’amministratore delegato di BusItalia Stefano Rossi – Tutti devono pagare il servizio. Le guardie giurate girano anche qui con il nostro equipaggio di controllori. Il nostro scopo non è repressivo, ma è educativo, di responsabilità sociale. I nostri conducenti a bordo sono disponibili a vendere il titolo ad un prezzo maggiorato. Non ultima l’iniziativa di vendere il titolo di viaggio via sms, mi vengono in mente i turisti di questa città, che possono in questo modo essere nelle condizioni di acquistare i biglietti anche all’ultimo momento.”
Infine, Rossi ribadisce l’importanza del progetto: “Oggi siamo finalmente in grado di presentare qualcosa di tangibile. Con questi mezzi vogliamo rivedere il servizio. Questa città ha una morfologia tale che richiede mezzi di varia dimensione per poter operare nel modo più adeguato. Salerno è importante sia per il servizio ferroviario regionale sia per quello dell’alta velocità“.