Si è svolta oggi la cerimonia della terza edizione del Premio “Salernitani illustri nel mondo” istituito dalla Provincia di Salerno. Il Premio, consegnato dal presidente della Provincia di Salerno on. Edmondo Cirielli, è assegnato annualmente a personalità di origini salernitane, che si sono affermate in Italia ed all’estero nel campo delle proprie attività professionali ed artistiche, dando lustro al territorio.
I premiati sono stati: il generale Federico Marmo (nato ad Eboli), il presidente della Camera di Commercio Italo-Brasiliana Pietro Petraglia (da genitori nati a Sacco), il vice capo vicario della Polizia di Stato, Nicola Izzo (nato a Scafati), il presidente emerito del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace e presidente emerito del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, il cardinale Renato Raffaele Martino (nato a Salerno).
Alla cerimonia moderata da Marco Frittella, capo redattore del Tg1, hanno partecipato i sindaci dei paesi di origine dei premiati. A seguire presso il Castello Arechi di Salerno, sarà presenterà la “Fondazione Salernitani nel mondo” presieduta dall’assessore Adriano Bellacosa.