Salernitana Ternana, vittoria di cuore per i granata. I ragazzi di Torrente, rimasti in 10 per oltre metà partita, regolano 2 a 1 la Ternana all’Arechi grazie alle reti di Franco e Gabionetta
[ads1]
Mister Torrente, per la sfida interna con la Ternana, sceglie di schierarsi con il consueto 4-3-3. Rientra Lanzaro al centro della difesa, Trevisan sostituisce lo squalificato Schiavi, Moro e Troianiello partono dal 1′ minuto, Eusepi prende il posto del deludente Coda al centro dell’attacco. La Ternana del neo mister Alvicola invece punta tutto sul tridente Ceravolo – Belloni – Gonzales.
La Salernitana inizia la partita su ritmi blandi, è il solito Gabionetta a portare brio nell’attacco granata, andando vicino al goal con un tiro rasoterra, al 15esimo minuto. La Ternana gioca prettamente di rimessa, ed è proprio in contropiede che le fere vanno vicinissime al goal al già 20′: bel filtrante di Coppola per Ceravolo, dormita del duo Trevisan – Lanzaro e l’attaccante umbro si trova a tu per tu con Terracciano, che mura in uscita il numero 9 in maglia bianca. La Salernitana prova subito a scuotersi, è sempre Denilson Gabionetta il più ispirato dei granata, il brasiliano prende letteralmente per mano l’attacco salernitano, andando vicino al goal del vantaggio al 25′ con una splendida bicicletta volante. Se l’attacco granata sembra dare timidi segnali incoraggianti, le cose in difesa vanno decisamente peggio; Trevisan si fa saltare puntualmente dagli esterni umbri e, al 29′, il centrale ex padova si fa espellere per l’ennesimo intervento fuori tempo: Salernitana in 10 a più di un tempo dalla fine del match. Le cose per i granata si complicano terribilmente. Torrente corre immediatamente ai ripari: fuori Bovo e dentro Empereur, si passa ad un forzato 4-2-3. I granata accusano il colpo, si affacciano timidamente nell’area umbra con sporadiche azioni offensive, come al 45′, quando Pestrin prova a mettersi in proprio con una serprentina in area di rigore conclusa con un tiro centrale parato agilmente da Mazzoni. Il primo tempo si conclude sullo zero a zero.
La ripresa di Salernitana Ternana, a sorpresa, parte con il botto: percussione sulla fascia sinistra del solito Gabionetta, palla al centro e splendida conclusione volante di Franco nel sette, Salernitana incredibilmente in vantaggio dopo soli 2 minuti. La gioia per i granata dura pochissimo, il tempo di rimettere il pallone al centro e gli umbri hanno già pareggiato: è sempre Ceravolo ad attaccare bene la profondità ed è sempre la retroguardia granata che si fa trovare impreparata, questa volta il centravanti umbro non sbaglia e con un preciso diagonale fa 1 a 1. La Salernitana cerca di portarsi subito in avanti, non sembra accusare il colpo, ma è sempre Terracciano a salvarla dallo svantaggio sui micidiali contropiedi degli umbri. Torrente al 65′ prova a dare un pizzico di imprevedibilità all’attacco granata: fuori Umberto Eusepi e dentro Donnarumma. Al 75′, quando la Ternana sembra controllare il match, Denilson Gabionetta riporta i granata in vantaggio: il fantasista brasiliano sradica palla al limite dell’area di rigore, guarda negli occhi Mazzoni e lo batte con un magnifico tiro a giro, Salernitana 2 Ternana 1 a un quarto d’ora dal termine. La Ternana, punta nell’orgoglio, si riversa nella metacampo granata, ma un ottimo Terracciano, in collaborazione con la difesa Salernitana e un instancabile Pestrin, rendono vani gli ultimi attacchi di Belloni e compagni. Dopo 4 interminabili minuti di recupero finisce la partita, la Salernitana, in inferiorità numerica per quasi tutto il match, coglie 3 punti importantissimi tra le mura amiche. Granata compatti e concreti quest’oggi, per il bel gioco ci sarà tempo.
SALERNITANA-TERNANA 2-1
Salernitana (4-3-3): Terracciano; Colombo, Lanzaro, Trevisan, Franco; Moro, Pestrin, Bovo (31′ pt Empereur); Troianiello (36′ Perrulli), Eusepi (21′ st Donnarumma), Gabionetta. All.: Torrente. A disp: Strakosha, Pollace, Coda, Sciaudone, Odjer, Rossi.
Ternana (4-2-3-1): Mazzoni; Zanon, Gonzalez, Masi, Vitale; Zampa (7′ st Busellato), Coppola; Belloni (41′ st Falletti), Signorelli (26′ st Avenatti), Furlan; Ceravolo. All.: Avincola. A disp: Sala, Valjent, Meccariello, Gondo, Dianda, Palumbo.
Arbitro: La Penna di Roma 1 (Bindoni/Raspollini).
Marcatori: 2′ st Franco (S), 3′ st Ceravolo (T), 24′ st Gabionetta (S).
Ammoniti: Gabionetta, Colombo, Donnarumma (S), Zampa, Vitale, Busellato (T).
Espulso: Trevisan (S) al 29′ pt per doppia ammonizione
Spettatori: 9.874.
[ads2]