Salernitana insaziabile. Dopo la promozione, i granata blindano anche la Supercoppa di Seconda Divisione strapazzando in trasferta la Pro Patria. A Busto Arsizio, finisce 3-0 in favore degli uomini di Perrone una gara senza storia che ha messo in luce una superiorità disarmante nei confronti degli avversari. Sugli scudi Matteo Guazzo, autore di una doppietta che lo proietta a quota 17 gol, agguantando Ginestra e fissando il record personale di marcature in una sola stagione.
La partita. Perrone si affida a un 4-3-3 mascherato, con Guazzo punta centrale e Gustavo e Adeleke a far da spola tra centrocampo e attacco. Rientrano i “big” Molinari, Mancini, Perpetuini e Montervino. Prima palla gol per i granata al 17’, quando Gustavo da buona posizione gira di testa un cross di Adeleke, col pallone che termina fuori. Al 22’ Montervino verticalizza per Guazzo il cui diagonale si spegne sul fondo. Al 29’ la Salernitana passa: sugli sviluppi di un corner battuto da Mancini, Luciani fa da sponda per Guazzo che di testa batte Vavassori in uscita. Al 36’ Adeleke colpisce al volo su respinta dell’estremo difensore lombardo, pallone alto di pochissimo. Un minuto più tardi Gustavo approfitta di una corta respinta della difesa e conclude, pallone fuori. Al 42’, servito da una perfetta torre di Molinari, Adeleke si divora il più facile dei gol sparando alto da posizione favorevolissima. È l’ultima emozione di un primo tempo dominato dalla Salernitana.
Nella ripresa la Pro Patria sembra risvegliarsi dal torpore dei primi 45 minuti, confezionando due occasioni da gol con Cozzolino, che al 6’ conclude di poco sul fondo e al 7’ si vede respingere da Dazzi un tiro dalla distanza. Ma è un fuoco di paglia. Al 55’, infatti, i granata raddoppiano: Vavassori esce completamente a vuoto su un cross di Piva, Gustavo prova ad approfittarne con un pallonetto che prima sbatte sulla traversa e poi carambola sul corpo di Polverini che infila involontariamente la propria porta. Partita finita? Macché. Ci pensa Guazzo al 71’ a mettere il punto esclamativo sulla grande prestazione della Salernitana con una zampata di controbalzo che fa secco per la terza volta un incertissimo Vavassori. Finisce così.
A questo punto si profila una pura formalità il ritorno di sabato pomeriggio all’Arechi, con i granata che avranno la possibilità di alzare la Supercoppa davanti ai propri tifosi, impreziosendo con uno storico primo trofeo la strepitosa stagione della Salernitana.
Fonte immagine: www.ussalernitana1919.it
PRO PATRIA – SALERNITANA 0 – 3: IL TABELLINO
Pro Patria: Vavassori, Botturi, Nossa, Polverini, Pantano; Viviani (35’ st Verde), Calzi, Bruccini; Giannone (22’ st Falomi); Serafini (28’ st Giorno), Cozzolino. A disposizione: Sala, Andreoni, Palumbo, Greco. All.: A. Firicano.
Salernitana: Dazzi; Luciani, Molinari, Tuia, Piva; Montervino (25’ st Capua), Perpetuini, Mancini; Gustavo (13’ st Rinaldi), Guazzo (33’ st Topouzis), Adeleke. A disposizione: Garino, Chirieletti, Zampa, Vettraino. All.: C. Perrone.
Reti: 29′ pt, 26′ st Guazzo, 10′ st aut. Polverini.
Arbitro: Mirko Oliveri di Palermo
Assistenti: Davide Giampetruzzi (sez. Chiavari) – Fabio Serpilli (sez. Ancona)..
Ammoniti: Montervino, Adeleke.