La Salernitana riparte da Leonardo Menichini, già in passato vicino ad allenare i granata
La Salernitana riparte da Leonardo Menichini, nella passata stagione alla guida del Pisa. La notizia, già nell’aria, ha assunto il crisma dell’ufficialità nel primo pomeriggio e domani il nuovo allenatore farà conoscenza della squadra alla ripresa degli allenamenti al campo “Volpe”. Di seguito il comunicato della società: “L’U.S. Salernitana 1919, preso atto della situazione venutasi a creare in seno alla conduzione tecnica della prima squadra e in attesa di determinazioni dell’allenatore fino ad ora non pervenute, le quali saranno oggetto di attenta valutazione nei prossimi giorni, comunica che Mario Somma a partire dalla data odierna non è più l’allenatore della Salernitana. La Società, al fine di tutelare e garantire continuità al progetto tecnico, comunica altresì di aver affidato la guida della prima squadra al Sig. Leonardo Menichini per l’attuale stagione sportiva“.
[ads2]
S’interrompe a due settimane dall’inizio del campionato la storia tra la Salernitana e Mario Somma, che ha visto il tecnico pontino svolgere il ritiro e guidare la squadra nella prima gara ufficiale della stagione, ad Alessandria nella Tim Cup in cui i grigi prevalsero sui granata. Divergenze di vedute con la società sia sul mercato sia sull’utilizzo di alcuni giocatori hanno portato ad una rottura insanabile tra Somma e la Salernitana.
Le premesse per l’inizio del campionato non sono delle migliori con la piazza in subbuglio che, sin dal primo momento, si è schierata accanto a Mario Somma, ed una squadra ancora incompleta in attesa di rinforzi che possano farle fare il salto di qualità per competere per la promozione diretta in un campionato in cui compagini come Lecce e Benevento sono partite sin dall’inizio del ritiro con l’organico quasi al completo. L’ultimo giudizio, come sempre, lo darà il campo con la Salernitana che non inizia certo con il piede giusto la stagione.
Al sito della società granata, Menichini ha rilasciato le prime dichiarazioni da allenatore della Salernitana: “Sono felicissimo di poter iniziare questa nuova avventura con la Salernitana. Ringrazio i Presidenti Claudio Lotito e Marco Mezzaroma per la straordinaria opportunità che hanno deciso di concedermi. Salerno è una piazza molto prestigiosa dove non ci sono alternative: si deve vincere“. “Conosco tutti i giocatori in rosa, alcuni li ho allenati altri li ho incontrati da avversari e ritengo che la squadra sia già di qualità” – ha aggiunto il mister – “Aspetto di incontrare i ragazzi prima di sbilanciarmi sull’atteggiamento tattico ma posso dire di avere già un’idea. Quello che posso assicurare è che cercherò di sfruttare al massimo le caratteristiche dei miei calciatori”. Il tecnico ha quindi concluso: “Il prossimo è un campionato molto difficile, specie il girone C, difficile sia dal punto di vista ambientale che tecnico. Ci troveremo su campi caldissimi dove giocano squadre che non avranno voglia di deludere il proprio pubblico. Noi dobbiamo essere pronti a calarci in una realtà difficile e a mettere la stessa grinta e tenacia dei nostri avversari”.