Home Prima Pagina La Salernitana non sa più vincere, a Cittadella decide una doppietta di Litteri

La Salernitana non sa più vincere, a Cittadella decide una doppietta di Litteri

0
La Salernitana non sa più vincere, a Cittadella decide una doppietta di Litteri

Salernitana sconfitta 2-0 a Cittadella, decide una doppietta dell’ex Litteri. Salernitana in dieci per l’espulsione di Tuia

[ads1]

Non sa più vincere la Salernitana che, reduce da quattro pareggi consecutivi, non riesce a svoltare e torna da Tombolato con zero punti e tanti dubbi. Primo tempo di contenimento caratterizzato dalla doppia ammonizione che costa l’espulsione ad Alessandro Tuia. Subito dopo i granata vanno sotto di un gol dell’ex Litteri che sblocca il risultato, per poi ripetersi ad inizio ripresa e incanalare sulla via del successo la sua squadra. Non basta alla Salernitana la voglia di riscatto di Donnarumma che di fronte si trova un Alfonso in giornata, bravo a negargli a più riprese la gioia del gol. Finisce 2-0 per il Cittadella, per la Salernitana c’è tanto da lavorare.

salernitana

Sannino decide di schierare Vitale e soprattutto Coda dal 1’, entrambi non al meglio che si sono allenati a scartamento ridotto in settimana con Donnarumma che scivola ancora una volta in panchina. I granata scendono in campo con il 3-5-2; Terracciano in porta, trio difensivo con Perico, Bernardini e Tuia, a centrocampo Improta e Vitale agiscono da esterni alti con Odjer, Della Rocca e Busellato interni; in attacco Rosina – Coda. Il Cittadella si schiera con il 4-3-1-2 e Alfonso in porta; difesa con Salvi, Scaglia, Pasa e Benedetti; in mediana Schenetti, Iori e Valzania con Chiaretti alle spalle della coppia d’attacco Arrighini – Litteri.

Partita contenuta condizionata anche dal campo pesante vista l’insistenza pioggia che scende sul “Tombolato”. Bisogna aspettare il 26’ per la prima grande occasione che capita alla Salernitana: il colpo di testa di Coda esalta i riflessi di Alfonso, bravo a parare. Al 32’ punizione dalla distanza di Benedetti che dà l’illusione del gol. La partita cambia al 38’: la Salernitana resta in dieci per l’espulsione di Tuia, che si becca il secondo cartellino giallo commettendo un fallo a centrocampo e facendo l’ingenuità di lasciare la Salernitana in dieci. Un minuto dopo Gianluca Litteri sigla il gol dell’ex portando in vantaggio il Cittadella e sfruttando un errore nell’area piccola di Perico. Lo stesso Litteri al 42’ manca la doppietta personale calciando a lato. Sul risultato di vantaggio per il Cittadella termina il primo tempo.

La ripresa inizia con Valerio Mantovani in campo al posto di Odjer. Subito doccia fredda per la Salernitana sotto di un gol e con l’uomo in meno che all’8’ va sotto di un altro gol, a realizzarlo Litteri che firma la doppietta personale. All’11’ci prova Coda con uno stacco di testa su punizione calciata da Vitale. Al quarto d’ora Sannino gioca la carta Donnarumma richiamando in panchina Improta; l’attaccante va a più riprese vicino al gol ma di fronte trova un Alfonso in giornata che para tutto. Al 27’ Donnarumma vicinissimo al pareggio, Alfonso si oppone. Al 43’ palo di Salvi, poi Terracciano salva su Litteri evitando un passivo troppo pesante che la Salernitana non avrebbe meritato sebbene i granata non riescano più a vincere.

CITTADELLA – SALERNITANA 2-0

CITTADELLA (4-3-1-2): Alfonso; Salvi, Scaglia, Pasa, Benedetti; Schenetti (26’ st Bartolomei), Iori, Valzania; Chiaretti (24’ st Lora); Arrighini (31’ st Kouame), Litteri. All: Roberto Venturato. A disp. Paleari, Martin, Pelagatti, Pedrelli, Maniero, Paolucci, Strizzolo.

SALERNITANA (3-5-2): Terracciano; Perico, Bernardini, Tuia; Improta (15’ Donnarumma), Odjer (1’ st Mantovani), Della Rocca (31’st Ronaldo), Busellato, Vitale; Rosina, Coda. All: Giuseppe Sannino A disp. Iliadis, Schiavi, Laverone, Zito, Caccavallo, Joao Silva.

ARBITRO: Sig. Luigi Nasca di Bari. Ass: Chiocchi/Colarossi. IV° uomo: Mainardi.

Marcatori: 39’ pt, 8’ st Litteri.

Ammoniti: Tuia, Bernardini, Mantovani (S); Salvi, Pasa, Lora (C).

Espulso: 37’ pt Tuia (S) per doppia ammonizione.

Recupero: 0’ pt; 3’ st.

[ads2]