Vittoria scacciacrisi per la Salernitana che ritorna al successo dopo essere stata a secco per cinque turni. Nello scontro diretto contro la Ternana i granata, sotto di due gol, completano la rimonta nel primo tempo agevolati anche dalla superiorità numerica
[ads1]
Ritorna a vincere la Salernitana e all’Arechi si aggiudica lo scontro diretto contro la Ternana. Eppure i granata in cinque minuti hanno subito due reti con la partita che sembrava compromessa. Perico accorcia le distanze, poi l’ingenuità di Meccariello che interviene in maniera scomposta su Odjer e si becca il rosso diretto lasciando in dieci la sua squadra, agevola la Salernitana che prima pareggia con una punizione battuta alla perfezione da Coda e prima del fischio della fine del primo tempo va avanti con un rigore realizzato da Vitale. Nella ripresa a sigillare il successo è Rosina, al terzo gol stagionale.
Sannino cambia modulo e opta per il 3-4-1-2 con Rosina impiegato alle spalle di Coda e Donnarumma, al rientro dal 1’. Al posto dello squalificato Tuia gioca Mantovani, completano la difesa Perico e Bernardini, in porta Terracciano. A centrocampo Improta e Vitale agiscono da esterni con Della Rocca e Busellato impiegati al centro; In attacco a supporto di Coda – Donnarumma c’è Rosina.
Benny Carbone manda in campo la Ternana con il 4-3-1-2; in porta c’è Di Gennaro, difesa con Zanon, Valjent, Meccariello, Germoni; in mediana Defendi, Petriccione, Di Noia; Falletti alle spalle di Palombi – Avenatti.
Primo tempo dalle mille emozioni e gol. La Salernitana al 4’ dopo una punizione calciata da Rosina va in vantaggio con Donnarumma, ma il gol è annullato per fuorigioco. Al 12’ punizione di Petriccione, Terracciano con la mano spedisce in calcio d’angolo. Al 14’ tiro di Improta, sfera fuori. Nel giro di cinque minuti la Ternana va in doppio vantaggio: al 23’ è Palombi a siglare la rete, bravo a insaccare un cross proveniente dall’out destro di Zanon; al 28’ Falletti raddoppia con un tiro dalla distanza, bravo a recuperare una palla a centrocampo da Della Rocca. Al 29’ la Salernitana però accorcia le distanze riaprendo il match con il primo gol in maglia granata di Gabriele Perico, bravo a segnare su una punizione battuta da Rosina. Al 39’ la partita cambia in favore della Salernitana: Meccariello interviene in maniera scomposta su Odjer e l’arbitro estrae il rosso diretto, Salernitana in superiorità numerica. Al 43’ Di Gennaro nega la gioia del gol a Donnarumma effettuando una bella parata. Il gol è nell’aria, al 45’ bellissimo gol di Coda, direttamente da punizione, che regala il pareggio alla Salernitana. Nel primo dei tre minuti di recupero Perico conquista un calcio di rigore che calcia Vitale: pallone in rete, Salernitana in vantaggio e rimonta completata.
Nella ripresa ordinaria amministrazione per i granata che giocano con più tranquillità dopo aver recuperato il risultato. Sterili tentativi della Ternana di pareggiare, la Salernitana controlla e al 69′ si porta sul 4-2 grazie al gol di Rosina, lesto a ribattere in rete un tiro di Coda respinto male da Di Gennaro. I granata hanno diverse occasioni per andare in rete con Donnarumma ma l’attaccante manca di precisione sotto porta e viene richiamato in panchina da Sannino. La Ternana continua a crederci e al minuto 83 il neoentrato Palumbo prova la conclusione dalla distanza, sfera fuori di poco. Al 91’ Coda sfiora la doppietta personale scheggiando la traversa.
Nei minuti di recupero Surraco nel giro di un minuto riceve due cartellini gialli e viene espulso lasciando la Ternana in nove uomini. Però non c’è più tempo, l’arbitro fischia la fine e la Salernitana torna alla vittoria conquistando i tre punti, dando un calcio alla crisi e portandosi a metà classifica. Sabato i granata saranno attesi da un altro scontro diretto, questa volta a Latina.
SALERNITANA (3-4-1-2): Terracciano; Perico, Bernardini, Mantovani (55’ Schiavi); Improta, Busellato (35’ Odjer), Della Rocca, Vitale; Rosina; Coda, Donnarumma (79’ Caccavallo). All: Giuseppe Sannino. A disp: Liverani, Franco, Ronaldo, Joao Silva, Libertino, Laverone.
TERNANA (4-3-1-2): Di Gennaro; Zanon, Valjent, Meccariello, Germoni; Defendi (41’ Masi), Petriccione, Di Noia (73’ Surraco); Falletti (79’ Palumbo); Palombi, Avenatti. All: Benito Carbone. A disp: Aresti, Sernicola, Bacinovic, Di Livio, Della Giovanna, Contini.
Arbitro: Sig. Minelli di Varese. Ass: Intagliata/Tarcisio Villa. IV° uomo: Mastrodonato.
Marcatori: 23’ Palombi (T), 28’ Falletti (T), 32’ Perico (S), 45’ Coda (S), 47’ Vitale (rig.) (S), 69’ Rosina (S).
Ammoniti: Mantovani (S), Zanon, Surraco (T).
Espulso: 39’ Meccariello per condotta di gioco violenta, 93’ Surraco per doppia ammonizione (T).
Recupero: 4’ pt; 3’ st.
Spettatori: 9.522.
[ads2]