Cappiello, con una doppietta, regala la vittoria alla Salernitana Primavera sui pari età dell’Udinese. I granata s’impongono per 3-2 al Figliolia di Baronissi. Il video dei gol
[ads1]
La Salernitana Primavera coglie un’importantissima e inaspettata vittoria contro l’Udinese nella 5^ giornata del Campionato Primavera Tim. I granata, sotto di 2 a 1 a un quarto d’ora dalla fine del match, ribaltano il punteggio con una doppietta di Giovanni Cappiello e ottenendo un’importantissima vittoria dopo lo stop di Verona del turno scorso.
L’Udinese inizia il match del “Figliolia” in maniera arrembante, schierandosi in campo con un cangiante 3-5-2, in cui due esterni offensivi, Maghzaoui e Germoni, da ali d’attacco diventano difensori aggiunti in fase di non possesso. I friulani si dimostrano pericolosissimi sui calci piazzati, andando vicinissimi al goal nei primi minuti di gioco prima con Maghzaoui e poi con il centravanti slavo Pratjin. La Salernitana però tiene bene il campo, e dopo una ventina di minuti passa in vantaggio: da un azione di calcio d’angolo Infante tramuta in oro un pallone vagante trovando un grandissimo tiro a giro all’incrocio dei pali, dove il numero 1 bianconero Perisan non ci può mai arrivare. L’Udinese prova ad alzare il baricentro ma la Salernitana regge l’urto dell’attacco bianconero anche grazie a un ottimo Cuomo, che al 4o’ salva un goal già fatto con una diagonale difensiva perfetta su Geromin. Il primo tempo si conclude così sull’1- 0 per i granata.
La seconda frazione si apre con un cambio tattico per l’Udinese, Matiussi inserisce Matic per Joao e passa alla difesa a 4, Udinese a trazione ancora più anteriore. La Salernitana di Savini gestisce meglio il vantaggio ma i bianconeri di Matiussi si dimostrano una squadra esperta e con il passare dei minuti guadagnano campo e giungono al pareggio. Su un lancio lungo dalle retrovie Pratjin sfrutta la sua grande forza fisica e di sponda regala un preziosissimo pallone al neo entrato Amoroso, che si incunea tra Amabile e Cuomo e con un preciso tocco di punta batte Patella. La Salernitana accusa il colpo e l’Udinese, pochi minuti dopo, passa di nuovo in vantaggio con i medesimi attori del goal del pareggio: calcio d’angolo battuto da Geromin, splendido colpo di tacco volante di Pratjin, Patella respinge con l’aiuto del palo e ancora Amoroso si inserisce e di testa segna il goal del vantaggio bianconero. Mister Savini non ci sta e subito dopo effettua un cambio che risulterà decisivo: fuori Cassata e dentro Faella. La Salernitana aumenta il pressing sui portatori di palla bianconeri e al 40′ la mossa da i suoi frutti: Cappiello ruba palla in mezzo ai due centrali dell’Udinese e si invola verso la porta di Perisan, resiste alla carica di Coppolaro e gonfia la rete con un bellissimo tocco di punta che prende in contropiede il numero 1 bianconero. L’Udinese non ci sta e si riversa immediatamente nell’area avversaria, la Salernitana però colpisce in contropiede: Falella scatta sulla fascia e serve al centro Cappiello, che a sua volta gioca di sponda per lo stesso accorrente granata, che si inserisce benissimo in area ma viene steso dai centrali bianconeri, è rigore. Dal dischetto, a tempo quasi scaduto, il “bomberino” granata Giovanni Cappiello non sbaglia, regalando alla Salernitana un’importantissima vittoria.
SALERNITANA – UDINESE 3-2
SALERNITANA (4-3-3): Patella 6; De Sio 6, Tarallo 6, Amabile 6, Di Fraia 6; Cuomo 6,5, Infante 7 (85′ Proto ng), Arcaleni 6,5; Cappiello 7,5, Cassata 6,5 (72′ Faella 6), Altea 6,5 (60′ Apicella 6,5). A disp: Caparro, Libertino, Dragonetti, Penta, Moretta, Proto, Tandara. All. Savini 7.
UDINESE (4-4-2): Perisan 5; Maghzaoui 6, Geromin 5,5, Francescutti 5,5, Coppolaro 5,5; Joao 5 (46′ Matic 6, poi 72′ Tedesco 6), Magnino 5,5, Mincione 5,5 (57′ Amoroso 7), Prtajin 6; Ruscio Garmendia 6, Borgobello 6. A disp: Dani, Presello, Goz, Variola, Melissano, Castri. All. Matiussi 5,5.
Arbitro: Strippoli di Bari 6,5.
RETI: 23′ Infante (S), 63′ e 68′ Amoroso (U), 80′ e 83′ rig. Cappiello (S).
NOTE: Ammonito: Francescutti (Ud), Arcaleni (Sa). Recupero: – p.t./ 4 s.t. Spett: 250 circa.
[ads2]