Home Prima Pagina Salernitana, c’è una prima offerta per l’acquisto del club

Salernitana, c’è una prima offerta per l’acquisto del club

0
Salernitana, c’è una prima offerta per l’acquisto del club
Ph: Alfonso Maria Salsano

A tre giorni dalla deadline fissata dai trustee c’è la prima vera offerta per l’acquisto del club granata. Si procede o ce ne saranno altre?

A tre giorni dalla scadenza del termine fissato dai trustee (30 settembre 2021) è arrivata una prima offerta per l’acquisto della Salernitana. A riportarlo è il quotidiano “Il Mattino”, secondo il quale si tratterebbe di un gruppo straniero con un italiano alla guida. Dopo mesi di attesa, dunque, finalmente c’è qualcosa di concreto, trattandosi non di una manifestazione di interesse, come quelle fino ad ora pervenute, ma di un vero impegno irrevocabile. I trustee Susanna Isgrò e Paolo Bertoli sono quindi al lavoro con gli avvocati su un dossier. Il capitolo multiproprietà, non amato dal Presidente Gravina potrebbe essere chiuso a breve.

Questa prima mossa potrebbe essere solo la prima di una serie di giocate che vedrebbe protagonisti anche gli altri interessati. Quei soggetti, cioè, che fino ad ora si sono semplicemente palesati come possibili acquirenti. Insomma, l’offerta di acquisto ufficiale pervenuta nelle scorse ore potrebbe dare il via ad una pluralità di altre offerte che verrebbero avanzate dai vari soggetti di cui si è parlato in questi mesi. Si pensi, ad esempio, al fondo estero che già si era mosso a luglio, o ancora alla holding del Qatar e ad un gruppo italiano attivo nel mondo del cinema.

I dettagli sull’offerta pervenuta

L’offerta inviata questa mattina, a mezzo pec, ai trustee della Salernitana non sarebbe affatto che vicina ai 40-45 milioni di euro. Una somma, questa, indicata dalle perizie super partes come valore del club granata. Sarà dunque compito dei trustee valutare la proposta e la solidità del potenziale acquirente.

E ora cosa succede?

Nel caso in cui l’offerta per l’acquisto della Salernitana giunta ai trustee questa mattina venisse giudicata congrua e fosse anche l’unica, allora dall’1 ottobre potrebbero partire le procedure per la cessione del club. Nel caso in cui, invece, arrivasse una seconda offerta entro il 30 settembre si procederebbe ad una gara privata. Questo, ovviamente, ammesso che tutte le offerte siano ritenute adeguate. Chiaramente, poi, per la vendita definitiva ci sarà tempo fino al 31 dicembre, più una eventuale proroga di 45 giorni.

Come si svolgerà la gara privata?

Nell’ipotesi in cui entro il 30 settembre dovessero arrivare altre proposte di acquisto delle quote della Salernitana verrà indetta un’asta privata fra gli offerenti. Il prezzo base dell’asta corrisponderà all’offerta più alta ricevuta dai trustee e il rilancio minimo sarò pari al 3%, nei modi, termini e condizioni che saranno comunicati agli offerenti.