Non è ancora sazia la Salernitana. All’Arechi, i granata battono 2-1 il Gavorrano, conquistando la ventesima vittoria della stagione. Gli uomini di Perrone scacciano ogni possibile dubbio sulla presunta poca importanza riservata a queste ultime gare, mettendo sotto gli avversari nel primo tempo. Nella ripresa, complice il gran caldo e il risultato di 2-0, la Salernitana si spegne e subisce il ritorno degli avversari, più volte vicini al gol del pareggio.
La partita. Perrone ripropone un ampio turnover, ma la novità più bella della giornata è il ritorno in campo di Antony Iannarilli a due mesi dal grave infortunio subito a Lucca. Per il portiere scuola Lazio anche la soddisfazione della fascia di capitano. La prima emozione arriva al 14’, quando Adeleke va via in progressione e fa partire un sinistro respinto da Addario. Al 16’ botta dai venti metri di Capua e pallone che si stampa sulla traversa, con Addario che mette in angolo anticipando il tap-in di Gustavo. Al 18’ si fa vedere il Gavorrano con Nocciolini che, imbeccato in profondità, incrocia un tiro che termina di poco alto. Al 24’, sugli sviluppi di un corner, il pallone carambola sui piedi di Zampa, con l’ex laziale che scarica un destro che s’infrange sul palo esterno. Alla mezz’ora la Salernitana passa: su un angolo battuto da Piva, svetta di testa Luciani, che con uno stacco perentorio mette dentro l’1-0. Al 35’, su azione d’angolo del solito Piva, Gustavo viene atterrato in area e per l’arbitro Intagliata è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta lo stesso brasiliano, che spiazza Addario firmando il quinto gol stagionale. Al 40’ il Gavorrano prova a pungere col neo entrato Carraro (il più attivo dei suoi), ma la conclusione è debole e bloccata senza problemi da Iannarilli. Si va al riposo.
Nella ripresa Perrone passa al 3-5-2 inserendo Cristiano Rossi e Chirieletti per Mounard (infortunato) e Luciani. Ma il Gavorrano è più pimpante e al 48’ sfiora il gol con Della Latta che, di testa, gira di poco alto un calcio di punizione di Carraro. Proprio quest’ultimo, un minuto più tardi, riaccende le speranze dei toscani con un destro preciso che sorprende Iannarilli e s’insacca nell’angolo basso alla destra del portiere di Alatri. Al 56’ arriva il terzo legno della partita per la Salernitana, secondo personale di Zampa, che incoccia la traversa direttamente da calcio di punizione. Al 66’ anche Carraro ci prova su calcio da fermo, pallone di poco fuori. Al 74’ Gurma converge dalla sinistra e tira, bravo Iannarilli ad opporsi in angolo. All’86’ Della Latta colpisce di testa approfittando di un’uscita un po’ avventata dell’estremo difensore granata, pallone alto sulla traversa. Al 90’ altra punizione di Carraro deviata in angolo da Iannarilli, che un minuto più tardi si supera bloccando un colpo di testa ravvicinato di Gurma. Finisce così.
Da registrare uno striscione fatto sfilare da un aeroplano a pochi minuti dal termine della gara. “Grazie di cuore a tutti”: questo il messaggio firmato da Carlo Perrone, con la Curva Sud che inneggia il nome del tecnico romano. A fine partita il trainer granata non svela eventuali interpretazioni del suo messaggio, ma una cosa è certa: il feeling con la tifoseria non è che l’ennesima prova che i presupposti per rivedere Perrone anche in Prima Divisione ci sarebbero tutti. Alla società l’ardua sentenza…
Fonte immagine: www.ussalernitana1919.it
SALERNITANA – GAVORRANO 2 – 1: IL TABELLINO
Salernitana: Iannarilli; Luciani (1’st Chirieletti), Tuia, Giubilato, Piva; Capua, Zampa, Adeleke; Ricci, Gustavo (31’st Mancini), Mounard (1’st Cristiano Rossi). A disposizione: Dazzi, Perpetuini, Lanni, Vettraino. All.: C. Perrone.
Gavorrano: Addario; Mazzanti, Alderotti, Miano; Tognarelli (32’st Cretella), Fiore (37’pt Carraro), Zane, Della Latta, Romiti (24’st Gurma); Lo Sicco, Nocciolini. A disposizione: Lanzano, Rosati, Nicoletti, Ropolo. All.: C. Orrico.
Arbitro: Gaetano Intagliata di Siracusa.
Assistenti: Damiano Margani (sez. Latina) – Veronica Vettorel (sez. Latina).
Ammoniti: Luciani (S), Miano (G), Alderotti (G), Zane (G), Mancini (S), Giubilato (S).
Spettatori: 2907