Home Prima Pagina In Via Mercanti per ricordare i Pionieri della Salernitana

In Via Mercanti per ricordare i Pionieri della Salernitana

0
In Via Mercanti per ricordare i Pionieri della Salernitana

Salerno ricorda i Pionieri fondatori della squadra granata: appuntamento per domenica prossima ore 11.30

[ads1]L’Associazione Culturale 19 Giugno 1919 (visita la pagina Facebook) è lieta di comunicare la realizzazione dell’iniziativa “Salernitana: I Pionieri” che si terrà  il 19 Giugno 2016 alle ore 11:30, novantasettesimo anniversario della fondazione della Salernitana. Verrà scoperta, per l’occasione, una targa in ceramica vietrese realizzata dall’artista Pierfrancesco Solimene, affissa al civico 67 di Via Mercanti, ovvero presso il portone di Palazzo Pinto che dà accesso all’Arco Catalano.

associazione culturale 19 giugno 1919I locali della “SS Giovani Esploratori” del presidente Anacleto Bellelli furono lo scenario della prima riunione tra i soci fondatori che portò alla nascita della Unione Sportiva Salernitana (su wikipedia i colori e i simboli), come riportato dal quotidiano “Il Giornale di Salerno” il 21 Giugno 1919.
L’evento farà da apripista ad una serie di iniziative, da parte dell’Associazione, volte a scoprire i luoghi storici cittadini legati alla Salernitana: la prima sede ufficiale della squadra, i locali della Birraria Welten e il primo campo da gioco a Piazza d’Armi.

L’iniziativa “Salernitana: I Pionieri” è stata realizzata con il patrocinio della Provincia di Salerno e in collaborazione con il Comune di Salerno, nella persona del Sindaco Vincenzo Napoli ed il consigliere Nico Mazzeo.

L’appuntamento, per i tifosi granata di ieri e di oggi è fissato per domenica 19 Giugno 2016 alle ore 11:30 al civico 67 di Via Mercanti.
Clicca qui per essere reindirizzato alla pagina dell’evento su FaceBook. [ads2]

Previous article Eboli, arrestata una maitresse rumena
Next article La palestra della Emilio Pesce
Con studi in materie giuridiche alle spalle, la mia passione è la comunicazione. Con versatilità scrivo in tutti settori dall'Attualità alla Cronaca, dalla Politica alla parità di genere; in quest'ultimo campo rientra il magazine Donna Zon ideato e attuato con una collega per questo quotidiano online. Amo le collaborazioni! Leggo con attenzione tutte le proposte e rispondo subito. Se hai qualche idea, mandami una e-mail!