Preziosa vittoria della Salernitana che all’Arechi batte 1-0 il Novara grazie ad una rete di Tuia ad inizio secondo tempo. Terzo successo nelle ultime quattro partite per gli uomini di Colantuono
Davanti a poco meno di 7mila spettatori Salernitana e Novara si affrontano questo pomeriggio allo stadio Arechi nella 32esima giornata del campionato di Serie B. Entrambi le squadre sono un serie positiva di risultati e vanno a caccia di una vittoria che sarebbe importantissima nel cammino verso la salvezza.
Colantuono sceglie la linea della continuità e conferma lo stesso undici sceso in campo settimana scorsa a Frosinone. Davanti a Radunovic, tornato in extremis dal ritiro con la nazionale, giocano Tuia e Monaco, con Casasola a destra e Pucino a sinistra. In cabina di regia c’è Ricci, con Kiyine e Minala ai lati. In attacco conferma per il tridente composto da Bocalon, Sprocati e Di Roberto. Prima panchina stagionale per Orlando.
La cronaca
Gara iniziata
Minuto 5′: Primi minuti di gioco con le due squadre ancora in fase di studio, diversi errori tecnici su entrambi i fronti.
Minuti 15′: Salernitana che si abbassa molto in fase di non possesso e fatica a ripartire una volta recuperata palla.
Minuto 18′: Novara a un passo dal vantaggio. Sugli sviluppi di un corner colpo di testa di Del Fabbro che si stampa sulla traversa. Sul prosieguo dell’azione è Radunovic a salvare su Puscas.
Minuto 21′: Novara ancora al tiro con Puscas, questa volta però il suo sinistro è centrale e Radunovic blocca facilmente.
Minuto 27′: nel Novara ammonito Orlandi.
Minuto 29′: infortunio per Pucino che è costretto a chiedere il cambio. Al suo posto entra Vitale.
Minuto 32‘: gran destro da fuori area di Ricci, bella parata di Montipò che toglie il pallone dall’incrocio dei pali e devia in corner.
Minuti 37′: bell’azione tra Sprocati e Bocalon e pericolosa punizione dal limite dell’area a favore della Salernitana.
Minuto 38′: Il destro su punizione di Tuia è potente ma troppo centrale, Montipò riesce a respingere con i pugni.
Minuto 41′: Altro problema fisico in casa Salernitana. Questa volta è Di Roberto a dover lasciare il campo, al suo posto entra Rosina.
Minuto 45′: l’arbitro concede 2′ minuti di recupero.
Minuto 47′: Finisce il primo tempo, squadre negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.
Inizia il secondo tempo
Minuto 48′: Vitale conquista il primo calcio d’angolo del secondo tempo per la Salernitana.
Minuto 55′: Salernitana vicina al vantaggio. Conclusione a colpo sicuro di Minala respinta di piede da Montipò.
Minuto 56′: ammonito Minala e pericoloso calcio di punizione a favore del Novara.
Minuto 60′: Salernitana in vantaggio!!!! punizione battuta da Vitale e colpo di testa vincente di Tuia.
Minuto 69′: Novara vicino al pareggio. Sciaudone conclude sopra la traversa e non aproffitta cosi di una maldestra uscita di Radunovic
Minuto 70′: Salernitana vicinissima al 2-0. Bocalon è bravo ad anticipare Mantovani ma poi la sua conclusione colpisce il palo esterno.
Minuto 79′: terzo cambio per Colantuono, Popescu prende il posto di Sprocati. Per il finale di partita la Salernitana passa al 4-4-1-1.
Minuto 85′: Novara in avanti e Salernitana tutta a difesa di questa preziosa vittoria.
Minuto 90‘: concessi 4’ minuti di recupero.
Minuto 94′: Fischio finale dell’arbitro. La Salernitana batte 1-0 il Novara e conquista 3 punti importantissimi nella corsa verso la salvezza.
Il tabellino
SALERNITANA (4-3-3): Radunovic; Casasola, Tuia, Monaco, Pucino (29′ Vitale); Minala, Ricci, Kiyine; Di Roberto (42′ Rosina), Bocalon, Sprocati (79′ Popescu). A disp.: Russo, Asmah, Schiavi, Mantovani, Signorelli, Della Rocca, Odjer, Zito, Rossi. All.: Colantuono.
NOVARA (4-3-3): Montipò; Moscati, Del Fabbro, Mantovani, Chiosa; Casarini, Orlandi, Sciaudone (78’Macheda); Sansone (59’Seck), Puscas (69′ Maniero), Di Mariano. A disp.: Benedetti, Farelli, Bove, Calderoni, Troest, Nardi, Ronaldo, Lukanovic. All.: Di Carlo.
Arbitro: Di Paolo di Avezzano.
Ammoniti: Orlandi (N), Mantovani (N), Minala (S).
Reti: 60′ Tuia (S).
Spettatori: 6692.