Il mercato della Salernitana, concluso da pochi istanti, è stato davvero soddisfacente. La Società è intervenuta in tutti i reparti, consegnando al tecnico giocatori di qualità per tentare l’impresa
La sessione estiva di calciomercato della Salernitana è stata davvero esaltante. Tra nuovi acquisti, addii e ritorni di fiamma, la Società è intervenuta in maniera eccellente, così da assicurare al tecnico Gian Piero Ventura uomini di qualità per cercare, o almeno sperare, nell’impresa.
Partendo proprio dal tecnico ex Nazionale, la Salernitana si è assicurata un vero e proprio leader sulla panchina. Tralasciando la parentesi Mondiali di Russia, Ventura, in più di trenta anni di carriera, può contare grande esperienza sul campo. Nei cinque anni al Torino, infatti, ha fatto sognare migliaia di tifosi granata, consacrando giocatori come Ciro Immobile e Alessio Cerci.
Anche nel reparto arretrato, la Salernitana ha allargato il proprio organico, cominciando proprio con l’ingaggio di Pawel Jaroszynski. L’ex Chievo Verona è l’arma in più della retroguardia granata, grazie all’esperienza conquistata nel massimo campionato. Completano il reparto Andreas Karo, cipriota classe ’96, Billong arrivato dal Benevento e Pierluigi Pinto dalla Fiorentina. Occasione di riscatto per Thomas Heurtaux, ingaggiato in extremis dalla Società.
In mezzo al campo ecco il ritorno di fiamma per Sofian Kiyine, dopo la stagione passata al Chievo Verona. Corsie esterne rafforzate anche con Cristiano Lombardi in prestito dalla Lazio. Eccellente l’acquisto di Marco Firenze dal Crotone: il giocatore sta diventando fondamentale per il gioco della squadra. Bene anche per quanto riguarda Fabio Maistro: il classe ’98 ha parecchi numeri nel proprio repertorio, ma ha ancora bisogno di un pò di tempo per dimostrare tutti il proprio talento.
Il vero e proprio jolly di questa sessione, però, ha un solo nome: Alessio Cerci. L’ex Torino è il colpo da 90 per questa Salernitana. In attesa che il giocatore riacquisti la condizione fisica ideale, Cerci potrà, e dovrà, sicuramente fare la differenza nel campionato cadetto. Dopo le fantastiche stagioni al Torino, l’attaccante non ha certo trovato fortuna, sia in Spagna che in Turchia. Un altro grande acquisto è rappresentato da Niccolò Giannetti, autore fino a questo momento di grandi performance da centravanti puro. Uffciale anche Gondo.
Mercato, però, non vuol dire solo acquisti. I granata hanno sfoltito la rosa cedendo giocatori che hanno trascorso molti anni con la maglia della Salernitana. Partendo dalla difesa, la Società ha salutato Schiavi, Bernardini, D. Anderson, Memolla e Perticone. Anche in mezzo al campo la situazione è la medesima, con tanti addii: Mazzarani, Signorelli, Minala, Di Gennaro, A. Andreson, e Minala non indosseranno più i colori granata. Saluta anche Vuletich.