Home Salernitana Ventura: “Siamo in emergenza. Ora i punti cominciano a pesare”

Ventura: “Siamo in emergenza. Ora i punti cominciano a pesare”

0
Ventura: “Siamo in emergenza. Ora i punti cominciano a pesare”

 

Giampiero Ventura presenta la sfida di domani contro il Livorno: “Le assenze peseranno ma abbiamo il dovere di provare a vincere”. Al fianco di Djuric ci sarà Jallow. Possibile esordio per Capezzi

Questa mattina Giampiero Ventura ha parlato in conferenza presentando cosi la sfida che vedrà domani la Salernitana scendere in campo allo stadio Arechi contro il Livorno.

Tra infortuni e qualifiche il mister domani avrà le scelte di formazione quasi obbligate: “Non c’è molto da studiare, abbiamo gli uomini contati. Già in passato ci siamo ritrovati ad affrontare una situazione del genere e tutto sommato l’abbiamo superata discretamente bene. Mi aspetto di capire se quello di Verona è stato soltanto un passo falso, abbinato al secondo tempo con il Trapani che non è stato esaltante. Per quanto riguarda gli infortuni, Curcio ha avuto un problema muscolare mentre Cicerelli ha dolore al ginocchio e abbiamo preferito non correre ulteriori rischi. A volte leggo di emergenza quando manca un calciatore, a noi ne mancano addirittura sette ma ritengo che sia importante incoraggiare chi scenderà in campo perchè possiamo comunque portare a casa il risultato. Senza dubbio non avere Akpro, Cicerelli e Lombardi avrà un peso importante. Ho già deciso chi giocherà al fianco di Djuric: Jallow è favorito, potrebbe esserci anche l’esordio di Capezzi. Non dobbiamo abbatterci, anzi va ricordato che siamo reduci da una striscia molto positiva: non siamo una schiacciassassi, come ho sempre detto, ma stiamo facendo bene e deve restare viva in noi la consapevolezza che se vogliamo possiamo”. 

Un successo domani sarebbe molto prezioso per la classifica. Ventura ne è consapevole: “È una partita delicata per tanti motivi, loro scenderanno in campo con la bava alla bocca. Noi siamo in emergenza ma abbiamo il dovere di provare a vincere. Se ci riusciamo possono cambiare molte cose, marzo si avvicina e ora i punti cominciano a pesare. Oggi i risultati cominciano a incidere perché la classifica si sta delineando. Sarà una gara difficile per molti aspetti, in Serie B se sbagli approccio vai sotto. Dovremo leggere bene le situazioni e avere voglia di essere protagonisti, ci sono state parole positive ma non siamo pronti a riceverle. Anche qui subentra un discorso di crescita, è una piccola tappa perché dobbiamo continuare a lavorare. Gli obiettivi sono sempre gli stessi, dare conoscenze e cultura del lavoro per costruire qualcosa per il futuro di Salerno. Tra un mese vedremo dove siamo. Sarebbe bello riuscire a vincere domani perché ci darebbe la possibilità di andare a Frosinone a fare una bella partita, una di quelle partite che mi piacciono. A questo gruppo posso dire solo ‘grazie’ perché l’impegno c’è sempre stato e se ci sono state delle cadute queste ci sono servite per capire”.

Con le tante novità di formazione in campo domani potrebbe vedersi una Salernitana diversa nel modo di interpretare la partita“Cercheremo di sfruttare le caratteristiche dei giocatori che scenderanno in campo,-spiega Ventura- Capezzi può giocare al centro e come mezzala. Devo prima vederlo in campo, conta quello che fa. Jallow è un giocatore diverso da Gondo. Non posso chiedere ad un altro giocatore di fare quello che fa Lombardi, abbiamo cercato di mettere in campo una squadra con raziocinio e capace di leggere le situazioni. Kiyine? Devo ringraziarlo, gli abbiamo fatto fare l’esterno sinistro, la mezzala. Ha alternato partite buone ad altre ottime e ad altre meno buone. Non ha mai fatto un campionato intero, questa settimana l’ho visto più tonico sotto il profilo mentale ma non serve fare previsioni”.