Salernitana Livorno: vittoria importantissima per i granata che battono all’Arechi i labronici. Sugli scudi Coda e Donnarumma
[ads1]
Vittoria importantissima per la Salernitana, che con una buona prestazione batte il Livorno all’Arechi e fa un balzo importante e fondamentale verso la salvezza.
Ennesimo cambio di modulo per la Salernitana di Leonardo Menichini, che per la sfida verità contro il Livorno si riaffida al tanto conclamato, dai tifosi e dagli stessi giocatori granata (Ceccarelli ndr), 4-4-2. Terracciano è il portiere titolare, la linea a 4 è composta da Franco, Empereur, Bernardini e Colomobo; a centrocampo giocano Odjer e Moro al centro con Oikonomidis e Gatto ai lati, confermatissimo il tandem offensivo Coda-Donnarumma.
Di contro il Livorno del neo tecnico Gelain si affida a un 3-4-3 così formato: Pinsoglio tra i pali, Ceccherini, Emerson e Vergara nella linea a 3 di difesa; centrocampo a 4 con
Antonini, Luci, Schiavone e Lambrughi, Aramu gioca in avanti con Comi e Vantaggiato. Arbitra Aureliano della sezione di Bologna.
La Cronaca
La Salernitana inizia il match con il botto: 47 secondi sul cronometro, calcio d’angolo di Gatto, stacco di Donnarumma e palla in rete; l’Arechi può già esplodere, i granata sono subito in vantaggio. Il vantaggio immediato galvanizza la Salernitana, che al 6′ va di nuovo vicina alla rete con uno scatenato Donarumma, ma il suo diagonale in corsa termina sul fondo. La Salernitana gioca con il piede pigiato sull’acceleratore, e al 14′ colleziona un’altra palla goal, con Coda che non riesce ad angolare di testa sull’ennesima pennellata di un’ispiratissimo Gatto. Al 16′, nel miglior momento della Salernitana i granata si addormentano e il Livorno ha la grande chance di pareggiare, ma Vantaggiato spara la conclusione del pari su Terracciano. 2 minuti dopo i granata si riportano in avanti: lancio di Moro, conclusione volante di Gatto ma Pinsoglio si oppone bene al numero 18 granata. Al 27′, dopo 10 minuti di autentica apnea toscana, il Livorno si fa rivedere: conclusione dalla distanza di Luci, Terracciano è attento e si salva di pugno. Al 30′ girandola di forti emozioni: tiro dalla distanza di Schiavone che finisce sul palo, contropiede fulminante granata e Coda va in rete con un preciso diagonale che fredda Pinsoglio, 2 a 0 Salernitana e Livorno frastornato. Al 38′, quando i granata sembravano in totale controllo del match, il Livorno riapre tutto: tiro Lambrughi, fallo di mano di Empereur e rigore per i labronici; dal dischetto va Vantaggiato che buca Terracciano, 2 a 1. I granata reagiscono subito e al 41′ forniscono l’ultima emozione del primo tempo: Donnarumma serve Moro che si incunea in area e conclude maldestramente di destro, Pinsoglio in qualche modo devia in angolo, il primo tempo termina sul 2 a 1 per i granata.
Il secondo tempo si apre con 2 cambi, uno per parte: per il Livorno fuori Baez e dentro Comi, per la Salernitana fuori un acciaccato Empereur e dentro Tuia. Al 8′ Menichini è costretto al secondo cambio; Oikonomidis si arrende per problemi muscolari, al suo posto dentro Zito. Il Livorno inizia il secondo tempo in maniere completamente diversa rispetto al prima, alzando il baricentro e iniziando ad attaccare con insistenza i granata, come al 12′ quando Vantaggiato si incunea in area ma grazia Terracciano. Al 14′, nel miglior momento labronico, i granata colpiscono di nuovo in contropiede: questa volta è Zito a battere Pinsoglio in contropiede, su assist di Coda, dopo un maldestro liscio di Donnarumma. Salernitana di nuovo sul doppio vantaggio. Subito dopo Gelain prova a cambiare qualcosa e si gioca la carta Vajushi, è Aramu a fargli posto. Al 18′ ennesimo colpo di scena: Salernitana in 10 uomini, rosso diretto per Odjer per un brutto fallo di reazione su Vajushi, i granata passano al 4-4-1 con Ronaldo che rileva Donnarumma. Subito dopo cambio anche per il Livorno, fuori Vergara e dentro Moscati. Al 25′ i granata hanno l’occasione di chiudere il match, Gatto però spreca tutto in contropiede calciando fuori a tu per tu con Pinsoglio. Al 33′ ancora Salernitana in avanti in contropiede, questa volta è Ronaldo ad andare al tiro, palla fuori. Al 41′ il Livorno ritorna a pungere con Luci che ci prova di nuovo a fuori, ma Terracciano risponde ancora una volta presente. La Salernitana amministra bene il match nonostante l’inferiorità numerica, e la partita termina al 48′ dopo 3 minuti di recupero, subito dopo una doppia occasione per il Livorno non sfruttata dal duo Vantaggiato-Vajushi. Vittoria importantissima per i granata, che superano il Lanciano e agganciano il Modena in classifica, rimpinguando considerevolmente le speranze salvezza.
SALERNITANA – LIVORNO 3-1
Reti: 1′ Donnarumma (S), 30′ Coda (S), 38’rig. Vantaggiato (L), 14st’ Zito (S)
Salernitana (4-4-2): Terracciano; Colombo, Bernardini, Empereur (1’st Tuia), Franco; Gatto, Odjer, Moro, Oikonomidis (8’st Zito); Coda, Donnarumma (21’Ronaldo). A disposizione: Strakosha, Bagadur, Rossi, Pestrin, Nalini, Bus, Tounkara. Allenatore: L. Menichini.
Livorno (3-4-3): Pinsoglio; Ceccherini, Emerson, Vergara (21’st Moscati); Antonini, Schiavone, Luci, Lambrughi; Baez (1’st Comi), Vantaggiato, Aramu (16’st Vajushi). A disposizione: Ricci, Gasbarro, Biagianti, Cazzola, Schetino, Valoti. Allenatore: E. Gelain.
Ammoniti: Empereur (S), Baez (L)
Esplusi: Odjer (S);
Arbitro: Aureliano di Bologna (Di Iorio – Bottegoni). IV uomo: Mastrodonato di Molfetta.
Spettatori: 11.372 (Il dato include la quota abbonati).
[ads2]