Seconda sconfitta consecutiva per la Salernitana che all’Arechi perde di misura contro la Spal. Annullato un gol a Vitale
[ads1]
Seconda sconfitta consecutiva per la Salernitana, subito in campo dopo la brutta debacle di Trapani, ma non riesce a riscattare la sconfitta in terra siciliana. All’Arechi arriva la Spal, seconda forza del campionato che scende in campo con le riserve. La partita non si mette sui giusti binari per la Salernitana, inizialmente graziata da Finotto, ma poi deve arrendersi al maggior gioco della Spal che passa in vantaggio grazie a un rigore dubbio. Il gol subìto dà la scossa alla Salernitana che ha diverse occasioni per pareggiare con Coda ma l’attaccante non riesce a riportare sul pareggio il risultato. Nel finale di tempo annullato un gol a Vitale per fuorigioco.Nel secondo tempo i granata creano più occasioni però la Spal si porta in doppio grazie a Floccari. Alla Salernitana non basta il gol ritrovato da Coda nell’ultimo minuto di recupero.
Bollini schiera dal 1’ Rosina con Donnarumma che si accomoda nuovamente in panchina, Zito invece parte titolare. Granata in campo con il 3-5-2 con Gomis a difesa della porta; difesa con Perico, Schiavi e Mantovani; mediana a cinque composta da Bittante, Minala, Ronaldo, Zito e Vitale; in attacco tandem Coda – Rosina.
Spal che si presenta all’Arechi con una panchina di lusso, Semplici opta per il turn over uno schieramento a specchio, infatti gli esterni scendono in campo con il 3-5-2: in porta Meret; difesa con Gasparetto, Bonifazi e Giani; a centrocampo Ghiglione, Schiavon, Pontisso, Mora e Del Grosso; in attacco Finotto – Zigoni.
Squadre accolte dall’ingresso in campo dal duro striscione esposto in curva sud contro i giocatori della Salernitana che recita: “Giocatore senza impegno di questa maglia non sei degno! Mercenario pezzo di m….”. Inizio di partita caratterizzato dal miglior atteggiamento della Spal, padrona del gioco.
Occasione Salernitana all’11’ con una bella girata di Massimo Coda che non inquadra lo specchio della porta. Al 16’ leziosismo di troppo di Finotto che si gira liberamente in area ma perde ‘attimo del tiro e la Salernitana si salva. Al 24’ incursione di Rosina, la Spal si salva in calcio d’angolo, dagli sviluppi svirgolata di Coda. Alla mezz’ora Schiavi si fa saltare da Finotto che in area di rigore è atterrato da Vitale, ammonito dall’arbitro per il fallo. Rigore dubbio che Zigoni realizza spiazzando Gomis. La Salernitana si sveglia e ha una buona occasione con Coda per riportare il punteggio sul risultato di parità, ancora rimandato l’appuntamento con il gol per l’attaccante. Al 36’ tiro dalla distanza di Pontisso, sfera alta. Al 39’ cross di Rosina dall’out testa per il colpo di testa di Vitale che Meret devìa in calcio d’angolo. Al 41’ Salernitana in gol con Vitale ma la posizione è irregolare e l’arbitro annulla.
Nel secondo tempo la Salernitana inizia bene ma ha difficoltà a trovare la via del gol. Al 54’ cross di Bittante per Zito che fallisce l’occasione per pareggiare. Al 59’ Finotto ha l’occasione per raddoppiare, Gomis salva. Al 70’ ancora Coda ha la palla sul piede per pareggiare, la Spal si rifugia in calcio d’angolo. Al 79’ Minala solo davanti al portiere si fa murare da Meret. All’89’ la Spal chiude la partita con Floccari che prima si fa respingere il tiro da Gomis, poi è lesto Zigoni a raccogliere la respinta e passare a Floccari per il più facile dei tap-in. Al 94’ Coda ritrova il gol, ma ormai è troppo tardi.
SALERNITANA – SPAL 1-2
SALERNITANA (3-5-2): Gomis; Perico, Schiavi, Mantovani (77’ Donnarumma); Bittante, Minala, Ronaldo (63’ Sprocati), Zito, Vitale (72’ Odjer); Coda, Rosina. All: Alberto Bollini. A disp: Terracciano, Joao Silva, Grillo, Tuia, Luiz Felipe, Improta.
SPAL (3-5-2): Meret; Gasparetto, Bonifazi, Giani; Ghiglione (81’ Lazzari), Schiavon, Pontisso (68’ Schiattarella), Mora, Del Grosso; Finotto (76’ Floccari), Zigoni. All: Leonardo Semplici. A disp: Poluzzi, Silvestri, Arini, Antenucci, Vicari, Costa.
ARBITRO: Sig. Fabrizio Pasqua di Tivoli. Ass: Bresmes/Lanotte. IV° uomo: Pezzuto.
Marcartori: 31’ rig. Zigoni, 81’ Floccari (Sp), 94’ Coda (Sa).
Ammoniti: Pontisso, Mora, Bonifazi (Sp); Vitale, Zito (Sa).
Recupero: 1’ pt; 4′ st.
Spettatori: 8.195. Il dato include la quota abbonati.
[ads2]