Iacoponi al 93′ regala il pareggio alla Virtus Entella, che in dieci uomini acciuffa i granata all’ultimo secondo
[ads1]La Virtus Entella gela la Salernitana all’ultimo minuto. Ai granata non bastano i gol di Colombo nel primo tempo e Bus nella ripresa, Iacaponi, subentrato nella ripresa, trova il gol dell’insperato pareggio per i liguri con i granata che restano al penultimo posto invischiati nella lotta salvezza.
Cambi obbligati per Leonardo Menichini per la sfida decisiva dell’Arechi contro la Virtus Entella. Terracciano riprende il suo posto tra i pali dopo aver scontato il turno di squalifica rimediato contro il Crotone; in difesa confermata la coppia Bagadur – Bernardini con Colombo che prende il posto di Ceccarelli sulla destra, Franco confermato a sinistra. A centrocampo con Odjer squalificato è Pestrin a giocare al centro in coppia con Moro, Zito viene preferito a Oikonomidis a sinistra, con Gatto confermato sulla fascia destra; in attacco con Donnarumma infortunato è Sergiu Bus a partire titolare e far coppia con Massimo Coda.
Per la Virtus Entella Aglietti sceglie Iacobucci in porta, Sini, Pellizzer, Ceccarelli e Iacoponi in difesa, Troiano, Staiti e Sestu a centrocampo, Costa Ferreira sulla trequarti pronto ad innescare il duo d’attacco formato dal tandem Di Carmine – Caputo.
I granata iniziano bene il match infrasettimanale contro i liguri, andando vicini al goal già al 6′ con una bella conclusione di Zito parata in due tempi da un attento Iacobucci. Al 8′ di nuovo Salernitana arrembante e vicinissima al goal: angolo di Zito, colpo di tacco volante di Bus e palo pieno a Iacobucci battuto. La partita è vibrante e due minuti dopo è l’Entella a rispondere e a timbrare i pali delle porte dell’Arechi, con una gran conclusione volante di Sini da fuori area. Al 14′ liguri ancora pericolosi: cross di Sestu, Caputo anticipa la retroguardia granata ma devia sul fondo. L’Entella man mano prende campo e al 19′ passa: dopo un batti e ribatti in area in cui Terracciano è super a opporsi ad una grande rovesciata di Troiano, è lo stesso numero 8 a raccogliere la respinta del portiere granata e trovare la conclusione vincente. La Salernitana non si disunisce, reagisce, e al 28′ trova il pari: calcio d’angolo di Gatto, deviazione area di Colombo e palla in rete, l’Arechi torna così a respirare. La Salernitana rinfrancata dal goal del pari si getta ancora in avanti; al 39′, prima della fine del tempo, è Gatto a provarci, il suo tiro però è troppo debole per impensierire il numero 22 ligure. Ultimo brivido sul finale di primo tempo: conclusione ravvicinata di Caputo murata provvidenzialmente da Bernardini; il primo parziale termina così sul punteggio di 1 a 1.
Il secondo tempo si apre con il botto: Bus sradica un pallone a centrocampo, dribbla 2 difensori liguri e dal limite dell’area sfodera un destro imparabile che piega le mani a Iacobucci, 2 a 1 granata dopo nemmeno un minuto dall’inizio della ripresa. L’Arechi si infiamma e diventa una bolgia. L’Entella non ci sta e si getta subito in avanti, ma Terracciano è provvidenziale ad opporsi in 2 tempi ad una conclusione insidiosa di Sestu al 50′. Al 62′ i granata riprendono fiato e si fanno vedere di nuovo in avanti: cross radente di Zito e Coda non arriva di un nonnulla alla deviazione vincente sotto rete. Al 70′ Menichini vara il primo cambio: fuori un’esausto Gatto e dentro Ikonomidis. L’Entella con il passare dei minuti prova ad attaccare, ma non riesce a sfondare la linea Maginot granata di stasera, non impensierendo quasi mai Terracciano. Al 78′ altro cambio per i granata: fuori un’applauditissimo Zito e dentro Ceccarelli. All’83 piove sul bagnato per l’Entella: è il neo entrato Palermo a tirare scioccamente una gomitata a Colombo sotto gli occhi di Abbattista, che non può far altro che estrarre il cartellino rosso. Al 93′ però, quando la vittoria sembrava cosa fatta, arriva la doccia fredda : sull’ultima punizione della partita Iacoponi svetta su tutta la retroguardia granata e regala l’insperato pareggio ai liguri, Arechi letteralmente gelato. La partita finisce così sul 2 a 2, un pareggio che sa di retrocessione per i granata.
TABELLINO
Salernitana – Virtus Entella 2 – 2
Reti: 20′ pt Troiano (VE), 29′ pt Colombo (S), 2′ st Bus (S), 48′ st Iacoponi (VE).
Salernitana: Terracciano, Franco, Pestrin, Colombo, Moro, Coda, Bagadur, Bus (46′ st Bovo), Gatto (25′ st Ikonomidis), Zito (34′ st Ceccarelli), Bernardini. All.: L. Menichini.
A disposizione: Strakosha, Trevisan, Tounkara, Empereur, Tuia, Rossi.
Virtus Entella: Iacobucci, Ceccarelli, Staiti, Troiano, Caputo (17′ st Masucci), Sestu, Pellizzer, Iacoponi, Costa Ferreira, Sini (27′ st Palermo), Di Carmine (39′ st Puntoriere). All.: A. Aglietti.
A disposizione: Paroni, Keita, Volpe, Benedetti, Zanon, Otin.
Arbitro: Eugenio Abbattista di Molfetta.
Assistenti: Giovanni Colella (sez. Padova) – Francesco Disalvo (sez. Barletta.
IV Uomo: Valerio Marini (sez. Roma 1).
Ammoniti: Bagadur, Pestrin, Ceccarelli (S), Ceccarelli, Sini, Sestu (VE).
Espulso: 38′ st Palermo (S).
Angoli: 8 – 2
Recupero: 4′ st.
Spettatori: 9156
[ads2]