La Salernitana è chiamata al test decisivo nel match casalingo contro il Parma. Dopo la pesante sconfitta a La Spezia, i granata dovranno assolutamente cercare di fare risultato. In attesa della partita ecco alcune curiosità per voi
Il cammino della Salernitana comincia a farsi sempre più impegnativo. Dopo l’ennesima sconfitta contro lo Spezia, gli uomini di Colantuono si trovano a soli 2 punti dai play-out. Ora, ad attendere i granata all’Arechi ci sarà il Parma di D’Aversa. Gli emiliani, reduci dal pareggio per 1-1 contro il Venezia, saranno in cerca dei 3 punti per conquistare i playoff.
Le statistiche e i numeri dei granata non sono rassicuranti. I ragazzi di Colanuono non vincono da 5 gare (2 pareggi e 3 sconfitte) e non segnano da ben 325′ (ultimo gol di Sprocati contro il Carpi). Attenzione, infine, ai minuti finali di gara: i granata hanno subito 14 reti negli ultimi 15′.
Fortunatamente il Parma non sta attraversando il suo periodo migliore. La squadra di D’Aversa ha collezionato 1 sola vittoria nelle ultime 10 gare. Gli emiliani, inoltre, non vincono in trasferta dallo scorso 12 novembre (2-1 a Cittadella); nelle seguenti 6 trasferte i ducali hanno ottenuto solo 2 punti.
I precedenti
Sono 11 le gare ufficiali disputate tra Salernitana e Parma. I granata hanno collezionato 1 sola vittoria, contro le 4 degli emiliani. Sono invece 5 i pareggi.
Anche il bilancio delle reti è a sfavore dei granata: sono 11 le reti segnate contro le 14 del Parma.
Il primo incrocio ufficiale tra le due formazioni risale alla stagione di Serie B 1948/49; i granata trionfarono per 2-0 a Salerno, con doppietta di Flumini. L’ultima gara, invece, risale allo scorso 29 settembre: ai gol di De Cesare e Lucarelli risposero Sprocati e Vitale.
Il confronto tra i mister
Primo scontro ufficiale da allenatori per Stefano Colantuono e Roberto D’Aversa in partite ufficiali.
Colantuono affronta il Parma per l’11esima volta. Nei 10 incontri precedenti, l’attuale tecnico granata ha ottenuto 3 pareggi, 3 vittorie e 4 sconfitte.
D’Aversa sfida per la terza volta la Salernitana: in entrambi i precedenti, le squadre hanno pareggiato con il risultato di 2-2.
Arbitra Riccardo Pinzani, della sezione di Empoli.