Home Sport Calcio Salernitana-Fiorentina 2-1: granata, non è più solo un sogno!

Salernitana-Fiorentina 2-1: granata, non è più solo un sogno!

0
Salernitana-Fiorentina 2-1: granata, non è più solo un sogno!

Djuric-Bonazzoli, la Salernitana batte la Fiorentina e piazza un colpo importante nella corsa salvezza. Delirio all’Arechi!

Salernitana-Fiorentina termina 2-1: è delirio granata all’Arechi! Al termine di 90′ al cardiopalma, i ragazzi di Nicola compiono una vera e propria impresa e, grazie alle firme di Djuric e Bonazzoli, portano a casa 3 punti fondamentali per continuare a sognare la salvezza e la permanenza in Serie A.

LA PARTITA

Nicola sceglie dal 1′ il match-winner di Udine Simone Verdi per supportare Djuric mentre tra gli ospiti Italiano non sorprende rispetto alle indicazioni settimanali. La Salernitana parte subito a mille e dopo solo due minuti lo stesso Verdi si trova da solo contro Terracciano ma il suo sinistro trova solo l’esterno della rete. Tempo 2 minuti e si ripete il duello, bravo l’estremo difensore viola a deviare in angolo. La Salernitana domina: minuto 8, deviazione provvidenziale di Igor su tiro a colpo sicuro di Verdi e altro calcio d’angolo. Sul corner Djuric anticipa tutti e porta i granata in vantaggio: è 1-0.

La Fiorentina reagisce subito con un colpo di testa di Cabral, sugli sviluppi di corner, alto di poco. La Viola soffre sui calci da fermo, Djuric è di nuovo pericoloso al 16′ e in generale domina il gioco aereo. I padroni di casa, sospinti da un pubblico fantastico, fanno la partita e si lasciano preferire. Le geometrie di Bohinen sono di alto livello e la difesa regge con sicurezza. Zortea va vicino al raddoppio con un tiro a giro al 35′, largo di poco. Il primo tempo, a forti tinte granata, si chiude senza altri squilli dopo 4 minuti di recupero.

La ripresa si apre con le novità Ribery e Saponara. Il pallino del gioco è nelle mani della Fiorentina che però non trova varchi. Italiano si gioca la doppia carta Piatek-Odriozola al 14′. Proprio sull’asse destra del neo-entrato terzino nasce il cross che Saponara, dopo un’incertezza difensiva, trasforma nel gol del pareggio. Una vera doccia gelata per la Salernitana che fino a quel momento non aveva concesso neanche un tiro in porta agli avversari.

Nicola si gioca la carta Bonazzoli e il numero 9 risponde subito presente: discesa di Ruggeri, indecisione dei contrali della Fiorentina e il centravanti ex Samp piazza la zampata di sinistro che vale il nuovo vantaggio: 2-1 e l’Arechi esplode. La carica dagli spalti esalta gli uomini di Nicola, la Viola non sembra avere le risorse per la carica finale. I 21mila tifosi sugli spalti trattengono il fiato per un diagonale pericoloso di Odriozola in pieno recupero ma al fischio finale è apoteosi granata: credere nel miracolo salvezza non è più solo un sogno!

IL TABELLINO

SALERNITANA (3-5-2): Sepe; Gyomber, Fazio, Ranieri; Mazzocchi, L.Coulibaly (dal 75′ Kastanos), Bohinen, Ederson, Zortea (dal 75′ Ruggeri); Verdi (dal 46′ Ribery), Djuric (dal 75′ Bonazzoli). All.: Nicola

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti (dal 60′ Odriozola), Milenkovic, Igor, Biraghi (dal 67′ Terzic); Duncan, Amrabat, Maleh (dal 67′ Callejon); Ikoné (dal 46′ Saponara), Cabral (dal 60′ Piatek), Gonzalez. All.: Italiano

MARCATORI: 9′ Djuric, 64′ Saponara, 78′ Bonazzoli