La Salernitana esce sconfitta di misura dal derby. Avellino in doppio vantaggio nel primo tempo, accorcia Busellato nella ripresa; Verde riporta i lupi in doppio vantaggio, alla Salernitana non basta il rigore di Donnarumma
[ads1]
Ancora una sconfitta per la Salernitana che perde il derby contro l’Avellino. Due assenze pesanti per Bollini, oltre agli squalificati Coda e Bernardini deve rinunciare anche a Schiavi, infortunato. Il primo tempo è caratterizzato dal doppio vantaggio dell’Avellino che approfitta di due dormite difensive che, manco a dirlo, subisce da calcio piazzato; la Salernitana chiude in dieci uomini per l’espulsione per doppia ammonizione di Mantovani. Nella ripresa i granata accorciano le distanze con Busellato, poi anche Belloni è espulso per doppia ammonizione ma, nonostante la parità numerica, la Salernitana non trova il pareggio. Verde prima salva su Perico, poi sigla il 3-1. Non basta il gol su rigore nel recupero da parte di Donnarumma per uscire indenni dal Partenio, la Salernitana perde l’ennesima partita.
Bollini deve rinunciare oltre agli squalificati Coda e Bernardini anche a Schiavi, infortunato. Salernitana in campo con il 4-3-3; in difesa davanti a Terracciano giocano Mantovani e Tuia con Perico e Vitale sugli esterni; trio di centrocampo composto da Busellato, Ronaldo e Della Rocca; tridente offensivo con Rosina, Joao Silva e Improta.
Avellino in campo con il classico 4-4-2; in porta Frattali, difesa con Gonzalez, Djimsiti, Jidayi e Asmah; mediana con Verde, Omeonga, D’Angelo e Belloni; in attacco Castaldo – Ardemagni.
La partita inizia in maniera equilibrata e dopo appena cinque minuti l’Avellino è già costretto al primo cambio per l’infortunio occorso al difensore Asmah, al suo posto Perrotta. Al 17’ l’Avellino passa in vantaggio, bravo a sfruttare una punizione calciata per un fallo commesso da Tuia: a portare avanti gli irpini Jidayi, che approfitta di una dormita difensiva. La Salernitana sembra svegliarsi ma manca sempre nell’ultimo passaggio e, al 48’, Mantovani lascia la Salernitana in dieci commettendo fallo su Ardemagni: l’arbitro estrae il secondo giallo con conseguente espulsione. L’Avellino raddoppia con Ardemagni, bravo Verde a pescarlo solo in area di rigore. Il primo tempo termina con l’Avellino in doppio vantaggio e in superiorità numerica.
La ripresa inizia con Zito in campo, a rimanere negli spogliatoi è Ronaldo. La Salernitana in dieci uomini trova il pareggio al 18’ con Busellato, ben servito da Rosina. Al 23’ ristabilita la parità numerica, Avellino in dieci per l’espulsione di Belloni per doppia ammonizione. Al 33’ Terracciano vola per deviare in angolo un colpo di testa di Camara indirizzato in rete. I granata cercano il pareggio, al 37’ Zito conclude in porta, intervento di Frattali. Al 40’ ancora Zito si divora il pareggio colpendo di testa la sfera addosso a Frattali. Al 43’ Verde salva sulla linea sulla rovesciata di Perico, poi dopo due minuti il calciatore chiude la partita siglando il 3-1. La partita però non è finita perché al 46’ Busellato conquista un calcio di rigore: dal dischetto Donnarumma non sbaglia. Nonostante i quattro minuti di recupero i granata non vanno oltre il 3-2. Per l’Avellino si tratta della prima vittoria della gestione Novellino.
AVELLINO – SALERNITANA 3-2
AVELLINO (4-4-2): Frattali; Gonzalez (39’pt Donkor), Djimsiti, Jidayi, Asmah (5’pt Perrotta); Verde, Omeonga, D’Angelo, Belloni; Castaldo, Ardemagni (25’ st Camara). All: Walter Novellino. A disp. Radunovic, Lasik, Paghera, Crecco, Soumarè, Mokulu.
SALERNITANA (4-3-3): Terracciano; Perico, Mantovani, Tuia (30’ st Luiz Felipe), Vitale; Busellato, Ronaldo (1’ st Zito), Della Rocca; Rosina, Joao Silva, Improta (17’ st Donnarumma). All: Alberto Bollini. A disp. Liverani, Iliadis, Franco, Laverone, Garofalo, Caccavallo.
ARBITRO: Sig. Rosario Abisso di Palermo. Ass: Bottegoni/Margani. IV° uomo: Di Paolo.
Marcatori: 17’pt Jidayi (A), 48’ pt Ardemagni (A); 19’ st Busellato (S), 45’ st Verde (A), 48’ st Donnarumma rig. (S).
Ammoniti: Belloni (A); Mantovani, Ronaldo, Busellato, Rosina, Donnarumma (S).
Espulsi: 47’ pt Mantovani (S) per doppia ammonizione; 23’ st Belloni (A) per doppia ammonizione.
Recupero: 4’ pt; 4’ st.
[ads2]