Home Prima Pagina Salernitana double-face, 2-2 col Foggia

Salernitana double-face, 2-2 col Foggia

0
Salernitana double-face, 2-2 col Foggia

20 febbraio 2015

Salernitana – Foggia è una bellissima partita, nel secondo tempo i granata rimontano lo svantaggio con Favasuli e Mendicino, poi il pari di Iemmello, autore di una doppietta

[ads1]

Salernitana by night col Foggia, anche in diretta Rai, in una sfida importante e sentita. Dopo la vittoriosa trasferta di Melfi, i Granata hanno bisogno di riprendere la  marcia per far sentire il fiato sul collo alla capolista Benevento. Menichini deve fare a meno di Pestrin e Negro: al loro posto Bovo e Gabionetta e assetto tattico immutato. Curva Sud Siberiano delle grandi occasioni, tifo e calore fin dal pre partita. Dagli Ultras anche uno striscione per Lotito: “Iodice, se registri Lotito hai successo garantito…la tua unica via è fare la spia!”.

È il Foggia a fare la partita, due tocchi, velocità e possesso palla la ricetta dei satanelli, la Salernitana dal canto suo, prova a pressare alto per spezzare la trama di gioco degli avversari. La partita scorre veloce fino al minuto 25: la Salernitana deve fare a meno di Gori, infortunato in uno scontro di gioco, al suo posto l’esordiente Russo. E proprio il secondo granata è protagonista al 29’ con una bella uscita sull’affondo di Cavallaro. Al 32’ il primo affondo granata degno di nota: è Nalini ad andarsene sulla destra ma il suo cross insidioso non trova nessun compagno.

Al 37’ meritato vantaggio degli ospiti: un calcio di punizione coglie di sorpresa la retroguardia granata e Iemmello insacca di testa; l’esultanza provocatoria del Foggia sotto la Sud, scatena un piccolo parapiglia. Il Foggia ha preparato al meglio la partita sia sotto il profilo del gioco che per cattiveria agonistica. La Salernitana prova a reagire e alza il baricentro ma in maniera confusa e disordinata.

Anche nella seconda frazione la Salernitana appare lenta, impacciata e prevedibile e fa praticamente il gioco dell’avversario che sistematicamente interrompe il gioco, anche in maniera dura e appena può prova a ripartire. Menichini cambia all’11’ inserendo Mendicino per Bovo. Al 15’ arriva il pareggio granata: è Favasuli a insaccare di destro sulla ribattuta della difesa foggiana. Inizia un altro match.salernitana foggia mendicino

Al 18’ Nalini dalla destra mette al centro, la deviazione di Mendicino è alta sulla traversa. Salernitana all’attacco grintosa e battagliera, al 22’ è ancora Nalini pericoloso in area a non trovare lo spunto giusto e un minuto dopo Mendicino trova il gol con un bel diagonale dopo il fischio dell’arbitro però,per un fallo dello stesso attaccante. La Salernitana, con coraggio, getta il cuore oltre l’ostacolo. Al 30’ esplode l’Arechi: percussione della Salernitana, Nalini sfonda sulla destra e il suo cross trova la deviazione vincente di Mendicino. Il Foggia non si arrende e un minuto dopo prima Russo su Iemmello, poi il palo su Minotti negano il pareggio ai satanelli.

Ma gli ospiti insistono e al 34’ trovano il gol del pari, ancora con Iemmello, con un bel diagonale. La partita è bellissima, con continui attacchi e capovolgimenti di fronte. Al 38’ ancora Nalini dalla destra mette al centro per Calil ma Narciso risponde alla grande. L’occasionissima si presenta sul destro di Mendicino al 43’, ancora su uno spunto di Nalini ma la conclusione, da ottima posizione, è debole. Il Foggia risponde colpo su colpo, ancora con Iemmello in ripartenza ma la palla è deviata in corner. È il preludio al pari.

La Salernitana gioca un gran secondo tempo dimostrando cuore e carattere e tenendo testa ad un avversario forte, peccato aver concesso un tempo intero, il primo, come spesso è accaduto in questo campionato. Migliore in campo Nalini.

 

Salernitana – Foggia 2-2

Reti: 37’ p.t. e 34’ s.t. Iemmello (FO), 15’ s.t. Favasuli, 30’ s.t. Mendicino (SA)

Salernitana: Gori (25’ p.t. Russo), Colombo, Bocchetti, Moro 45’ s.t.Tuia), Lanzaro, Trevisan, Nalini, Favasuli, Calil, Gabionetta, Bovo (11’s.t.Mendicino). A disp. Franco, Tagliavacche, Perrulli, Cristea. All. Menichini.

Foggia: Narciso, Bencivenga (27’ s.t. Grea), Agostinone, Agnelli, Potenza, Gigliotti, Minotti (32’ s.t. Barraco), Quinto, Iemmello, Cavallaro (20’ s.t. Sainz-Maza), Sarno. A disp. Micale, D’Angelo, D’Allocco, Leonetti. All. De Zerbi.

Arbitro: Caso (Verona), Ass.: Benedettino (Bologna), Sechi (Sassari)

Ammoniti: Trevisan (SA); Cavallaro, Quinto, Agostinone, Iemmello, Gigliotti, Minotti, Grea (FO) Espulsi: Gigliotti (FO)

Calci d’angolo: 4 (SA), 4 (FO)

Recupero: 2’ p.t.; 3’ s.t.

Spettatori: 9465

 

Fotogallery a cura di Alfonso Genovese

[ads2]