Alla Salernitana spetterà una trasferta molto delicata contro lo Spezia di Fabio Gallo. Attenzione ai liguri, che vantano una media punti da Serie A
La Salernitana sarà ospite al “Picco”, dove affronterà lo Spezia di Gallo. Per i granata questa sarà una trasferta molto delicata; sarà necessario, quindi, conquistare almeno un pareggio, contro una squadra che vanta una media risultati da Serie A.
I liguri, infatti, ha collezionato al Picco 7 vittorie e 4 pareggi nelle ultime 11 gare ( 25 punti su 33 a disposizione ). Lo Spezia, inoltre, può vantare della miglior difesa di B, assieme al Palermo di Tedino; 24 gol subiti in 26 gare. Per concludere, Gilardino e compagni hanno perso 1 sola volta nelle ultime 9 gare; il 27 febbraio scorso nella trasferta di Carpi.
Non si può dire la stessa cosa per la squadra di Colantuono. I granata sono a secco di reti da 225‘; l’ultimo gol è stato siglato da Sprocati contro il Carpi, lo scorso 3 febbraio. La formazione campana deve prestare molta attenzione ai 15′ finali di gara; assieme a Pescara ed Avellino, i granata hanno subito 13 reti dal 76′ al 90′.
I precedenti
Sono 18 i precedenti ufficiali giocati tra Salernitana e Spezia. Il bilancio è quasi in pareggio; i liguri vantano 8 vittorie contro le 7 dei granata. Solo 3, invece, le partite terminate in pareggio.
Spezia avanti anche per il bilancio delle reti segnate. Sono 25 i cenri dei liguri, contro i 24 dei campani.
La prima gara ufficiale tra le due squadre risale ad 80 anni fa, nella stagione di B 1938/39; i granata uscirono sconfitti per 3-1. Nell’ultimo incontro, però, si sono imposti per 2-0 all’Arechi, con doppietta di Rodriguez.
Il confronto tra i mister
Primo scontro ufficiale tra Stefano Colantuono e Fabio Gallo; i due sono stati entrambi tecnici dell’Atalanta: Gallo guidava gli Allievi Nazionali prima e la primavera poi, mentre Colantuono era sulla panchina della prima squadra.
Gallo affronta per la seconda volta la squadra campana; nell’unico precedente, i liguri uscirono sconfitti per 2-0 dall’Arechi.