Una brutta Salernitana si sveglia negli ultimi 25 minuti. Arriva la terza vittoria con un gran gol di Calil. Mercoledì si riprende con l’Ischia
[ads2]
Seconda trasferta granata in quel di Lamezia. Obiettivo, continuare la striscia positiva e conservare il primato. Mister Menichini, come intuito nel post partita con l’Aversa Normanna, cambia modulo, schierando la Salernitana col 4-2-3-1 e stravolgendo i reparti. In difesa Tuia terzino destro e Colombo a sinistra, con l’esordio di Lanzaro accanto a Trevisan. In mediana Favasuli titolare con Pestrin, sulla trequarti dal 1’ Negro insieme a Gabionetta e Nalini, alle spalle di Mendicino. Il Salernitano Mister Erra, che ha anche giocato nella Valentino Mazzola, schiera gli ex granata Improta e Giampà con Montella in panchina. Al 9’ il primo sussulto, cross di Tuia per Gabionetta che col suo movimento elude gli avversari ma a tu per tu col portiere, trova la bella risposta di Piacenti. Al 13’ il Vigor Lamezia è costretto al primo cambio per l’infortunio di Di Bella, sostituito da Malerba. Al 24’ bello schema da punizione di Nalini con Negro che gira al centro ma non trova nessun compagno. Ci prova ancora la salernitana al 31’; bella percussione centrale di Nalini che scarica per Gabionettama il suo tiro è rimpallato. Al 38’ la Salernitana si complica la vita: Pestrin troppo morbido perde palla al limite dell’area, Scarsella ne approfitta ma Gori è strepitoso nella respinta. Un minuto dopo Negro ha la palla buona ma spara alto col sinistro da dentro l’area. Il caldo afoso e il campo molle e fangoso hanno condizionato un po’ il primo tempo. Salernitana lenta e con poche idee.
La seconda frazione sembra un continuo dei primi 45’. È pericoloso il Vigor Lamezia al 52’ con Scarsella imbeccato molto bene da Catalano ma Gori è puntuale in uscita. Al 53’ contatto dubbio su Nalini ma l’arbitro fischia fallo contro. Ancora un’occasione per i Granata: al 58’ su cross di Colombo il colpo di testa di Gabionetta, ben piazzato, esce di molto. Proprio il brasiliano viene sostituito al 62’ in virtù di Calil. Sei minuti dopo è il turno di Mounard che fa il suo esordio in campionato, sostituendo Negro, apparso poco incisivo. Proprio il francese al 71’ si accentra dalla sinistra e tenta il tiro; la conclusione è di poco alta sulla traversa. Ritmi leggermente più alti per i Granata, che ci hanno abituato ad arrembanti finali di partita. Al 74’ ci prova Calil su scarico di Mendicino ma è bravissimo Piacenti a deviare in corner. Tre minuti dopo, Salernitana vicinissima al vantaggio: prima il palo, poi una grandissima respinta di Piacenti su Nalini negano il gol alla Salernitana. Ma la rete è nell’aria. All’85’ la Salernitana passa in vantaggio con Calil. Gran lancio di Tuia, Calil lascia rimbalzare il pallone e calcia al volo trovando un bellissimo gol. La Salernitana si sveglia nel finale e ancora una volta trova la vittoria nel finale, la terza consecutiva. Poche idee ma è la qualità dei singoli a fare la differenza. I Granata conservano il primato, si ritorna in campo mercoledì ad Ischia.
Vigor Lamezia – Salernitana 0 – 1
Reti: 85’ Calil (SA).
Vigor Lamezia: Piacenti, Spirito, Rapisarda, Giampà (88’ Held), Di Bella(13’ Malerba), Gattari, Improta, Scarsella, Del Sante, Catalano (66’ Montella), Puccio. All. Erra. A disp.: Rosti, Di Marco, Battaglia, Voltasio.
Salernitana: Gori, Tuia, Colombo, Pestrin, Lanzaro, Trevisan, Negro (68’ Mounard), Favasuli, Mendicino (80’ Volpe), Gabionetta (62’ Calil), Nalini. All. Menichini. A disp.: Russo, Bianchi, Pezzella, Giandonato.
Ammoniti: Mendicino, Favasuli, Trevisan, Nalini (SA); Held (VL)
Angoli: 1(VL), 4(SA) Spett.: 1940 Recupero: 4’p.t.; 4’s.t.