Salernitana brutta nel primo tempo, trova il vantaggio nel secondo con Negro, poi l’espulsione Lanzaro e il pari di Razzitti. Gori prodigioso in 4 occasioni, Cristea assist e gol
[ads1]
La Salernitana torna in campo nel lunch match di Catanzaro, dopo la brutta sconfitta interna col Matera è necessario ripartire. Il Benevento ha pareggiato a Caserta, una vittoria sarebbe importante per il morale e per la classifica. Menichini al Ceravolo, causa infortuni (Calil e Nalini) e squalifiche(Colombo), opta per qualche cambio: Tuia e Franco terzini con Lanzaro e Trevisan coppia centrale, a centrocampo Pestrin, Moro e Bovo che rileva Favasuli e in attacco Gabionetta, Mendicino e Negro. Partono forte i Granata nella nebbia di Catanzaro: al 2’ minuto il traversone di Pestrin trova Negro, il suo cross per Bovo è respinto da Rigione.
La Salernitana dopo un ottimo inizio prova a controllare la partita, gestendo palla con poche verticalizzazioni e con i continui cambi di fascia tra Negro e Gabionetta; gli unici tentativi però, arrivano dalla distanza con Moro e Pestrin ma le conclusioni non impensieriscono Bindi.
Al 22’ occasionissima per i padroni di casa, il cross di Giampà trova la testa di Russotto che sovrasta Trevisan, Gori è prodigioso nell’intervento. Due minuti dopo rispondono i Granata con Negro che recupera palla ed effettua un buon cross che però non trova nessun compagno. Al 27’ ancora il Catanzaro affonda sulla destra con Razzitti che elude Lanzaro e serve Mancuso ma è ancora provvidenziale Gori che respinge il tiro cross sul palo. La Salernitana non riesce a giocare, soprattutto a centrocampo dove si soffre molto. Al 34’ è ancora Gori che si fa grande sulla bella iniziativa di Russotto. Due minuti dopo ennesimo pericolo: cross di Mancuso e testa di Zappacosta che per fortuna termina alto.
Il Catanzaro chiude il primo tempo con quattro nitide occasioni da gol, la Salernitana, sfilacciata ed impaurita, soffre e non riesce né a giocare né a ripartire.
La Salernitana riprende la seconda frazione come l’inizio della prima, provando a fare la partita. Al 6’ su azione d’angolo Bovo è anticipato da Trevisan che serve Gabionetta ma il tiro è troppo alto. I Granata appaiono più volitivi e determinati, puntando a rompere le iniziative del Catanzaro e ripartire. Al quarto d’ora arriva anche il momento di Cristea, che sostituisce un abulico Mendicino. Al 19’ la gioia granata: Cristea recupera palla sulla destra approfittando di un errore di Ghosheh e serve Negro che si gira in area e col destro fa secco Bindi, Salernitana in vantaggio!
Al 30’la Salernitana resta in dieci, espulso Lanzaro, capitano di giornata, per doppia ammonizione. Un minuto dopo fa il suo ingresso in campo Bocchetti al posto di Negro. Il Catanzaro ci prova subito, con Razzitti di testa ma Gori è sempre attento. Al 34’ brivido per la Salernitana; è ancora Gori, grandissimo, ad evitare prima l’autorete di Pestrin e a respingere poi la conclusione di Razzitti. Al 38’ però il Catanzaro riesce a sfondare: proprio Gori non riesce a trattenere un tiro da fuori di Mounard, Bernardo serve Razzitti che a porta vuota regala il meritato vantaggio ai giallorossi. Il Catanzaro ha meritato il pareggio ma la Salernitana non demorde. Menichini butta nella mischia anche Perrulli e all’ultimo minuto arriva l’apoteosi granata. Punizione di Perrulli, sponda di Bocchetti e Cristea si allunga insaccando alle spalle di Bindi. La Salernitana conquista tre punti importantissimi su un campo difficile, rischia di perdere nel primo tempo, di affondare dopo l’espulsione di Lanzaro e alla fine, piazza il colpo decisivo con Cristea, decisivo dal suo ingresso in campo. Una vittoria che fa morale, regala il primato e, speriamo, rilancia la Salernitana in questo arrembante finaledi campionato.
Reti: Negro 19’ s.t., Cristea 50’ s.t.(SA), Razzitti 38’s.t. (CA)
Catanzaro: Bindi, Calvarese (44’ s.t. Daffara), Squillace, Giandonato, Rigione, Ghosheh, Giampà (7’ s.t. Mounard), Zappacosta, Razzitti, Russotto, Mancuso (25’ s.t. Bernardo). All. Sanderra. A disposizione: Migani, Orchi, Badara, Ilari.
Salernitana: Gori, Tuia, Franco, Pestrin (41’ s.t. Perrulli), Lanzaro, Trevisan, Moro, Bovo, Mendicino (15’ s.t. Cristea), Gabionetta, Negro (31’ s.t. Bocchetti). All. Menichini. A disposizione: Russo, Grillo, Tagliavacche, Favasuli.
Arbitro: Baroni di Firenze, Ass. Ruggeri e Argento (Palermo)
Note: Amm.Russotto, Squillace (CA); Lanzaro, Franco, Tuia, Negro, Cristea (SA). Esp.:Lanzaro d.a. (SA). Angoli: (CA); (SA). Rec.: 2’p.t.; ‘ 5’ s.t.. Spettatori: 2688
[ads2]