Home Salernitana Salernitana-Cittadella, Castori: “Servirà la migliore Salernitana”

Salernitana-Cittadella, Castori: “Servirà la migliore Salernitana”

0
Salernitana-Cittadella, Castori: “Servirà la migliore Salernitana”
immagine da conferenza stampa

Salernitana-Cittadella, Castori: “Servirà la migliore Salernitana”. Il tecnico crede che sarà una gara difficile contro un avversario esperto

La Salernitana affronterà il Cittadella allo Stadio Arechi di Salerno domani 5 dicembre. La gara, valevole per la 10° giornata del campionato di Serie B, è stata preceduta come di consueto dalla conferenza stampa di mister Castori. Ora la Salernitana è chiamata a confermare la scia di risultati positivi che le hanno permesso di toccare la vetta della classifica.

I convocati

Mister Castori ha aperto la conferenza stampa parlando dei convocati per la gara contro il Cittadella. La Salernitana recupera Aya e Antonucci, reduci da problemi fisici, ma perde Schiavone. Castori ha deciso di non convocare il centrocampista granata perché “stamattina a fine allenamento aveva dolore e quindi se un giocatore non sta bene preferisco non utilizzarlo“. Il difensore Karo è guarito dal Covid-19 e adesso dovrà recuperare la condizione fisica. Recuperato anche Gondo: l’attaccante è guarito dall’infortunio ma “avrà bisogno di un po’ di tempo per trovare la migliore condizione“.

Il Cittadella

Durante la conferenza stampa il tecnico della Salernitana si è espresso sulla squadra che i granata dovranno affrontare domani, descrivendo il Cittadella come “una squadra che può andare lontano“.  Mister Castori ha ribadito che il campionato è molto complesso e che “ci sono banchi di prova difficili ogni settimana”. Sicuramente il Cittadella sarà un avversario non semplice, perché “è una formazione collaudata, ha automatismi e una buona filosofia di gioco“. L’allenatore della Salernitana ha poi aggiunto: “rispetto molto il Cittadella perché hanno competenza. Sono molto bravi a fare calcio, hanno una struttura consolidata nel corso degli anni e danno continuità al progetto tattico“.

Castori, nel ricordare che il Cittadellaogni anno si ripropone ad altissimi livelli” , ha sottolineato che la sua squadra è concentrata. “Ci vuole la migliore Salernitana per venirne a capo“, ha dichiarato il tecnico marchigiano.

Salernitana, Cittadella e tattica

Durante la conferenza stampa c’è stato spazio per qualche considerazione sul tema “tattica”. Il Cittadella è una squadra che segna con tanti uomini diversi e questo è un elemento da tenere in considerazione secondo il mister della Salernitana. Per quanto riguarda invece il modulo, la squadra veneta dovrebbe scendere in campo col trequartista. Secondo mister Castori, però, il problema non è l’uomo tra le linee perché “il Cittadella è un giocattolo che funziona bene da tanti anni, quindi è l’intera squadra che risulta pericolosa a prescindere dall’uomo tra le linee“. Tuttavia, ovviamente, l’allenatore della Salernitana ha preso in considerazione le “adeguate mosse tattiche per limitare l’uomo tra le linee

Sul fronte Salernitana, invece, Castori ha ribadito un concetto più volte espresso: “noi dobbiamo fare le solite cose che sappiamo fare a livello tattico senza inventarci nulla“. Nell’ultimo match contro il Cosenza è scesa in campo una Salernitana diversa per quanto riguarda il modulo. A tal proposito Castori ha ricordato che “il 3-5-2 è un modulo su cui abbiamo lavorato per tutto il ritiro“. “Dobbiamo avere diversi moduli con cui giocare, – ha aggiunto il mister della Salernitanaquesta duttilità tattica è un punto di forza per la squadra“. La veste tattica che domani potrà indossare la Salernitana, dunque, è incerta. Ciò che è importante per Castori è che la squadra sia brava “a mantenere i concetti, essere attenti, aggressivi, mantenere le distanze” . Insomma, ormai è noto, al mister della Salernitana piace dare una filosofia di gioco alla squadra a prescindere dal modulo.

Il ricorso del Cosenza

Qualche piccola battuta durante la conferenza stampa anche sulla questione del ricorso del Cosenza. Sulla faccenda Castori ha dichiarato che “alla squadra non fa ne caldo ne freddo“, e ha espresso la sua disapprovazione per l’azione del club calabrese .