Salernitana Benevento, la sfida campana per la prima volta in Serie B. L’ultimo precedente nel marzo 2015: 2-0 per granata e strada in discesa verso la promozione
[ads1]
Salernitana Benevento, domenica all’Arechi ci sarà la prima sfida nel campionato di Serie B tra le due compagini campane. Nei precedenti, tutti disputati in serie minori,l’ago della bilancia pende nettamente dalla parte della Salernitana che in 21 incontri disputati a Salerno ha vinto 13 volte, ha pareggiato in sei circostanze e solo 2 volte è uscita sconfitta dal terreno gioco.
Numerose le sfide tra queste due squadre a cavallo tra gli anni 70 e 80. Ricordiamo quella della 1977 che come domenica si giocò il 9 ottobre: davanti a oltre 7mila spettatori che riempivano l’allora Vestuti, la Salernitana si impose per 2-1 grazie a una doppietta di Lucio Mujesan, giocatore soprannominato “Faccia da gol”.
Domenica Salernitana e Benevento si ritroveranno di fronte per la terza volta nelle ultime quattro stagioni. Emozionante l’ ultima sfida risale al 7 marzo 2015: Arechi esaurito, gara vibrante e vittoria per 2-0 della Salernitana con le reti di Caetano Calil (su rigore) e Denilson Gabionetta. Un successo che spianò definitivamente la strada ai granata verso la promozione diretta dopo un lungo braccio di ferro contro le “streghe” allora allenate da Fabio Brini.
Ultima curiosità: anche in questa stagione, come già accaduto nel 2013-14 e nel 2014-15 il derby di andata è in programma ad ottobre e quello di ritorno nel mese di marzo.
[ads2]