Il gemellaggio tra Bari e Salerno fa da cornice alla vittoria dei biancorossi grazie alle reti di Maniero e Valiani. Gol del momentaneo pareggio di Donnarumma
[ads1] Bari e Salernitana si sfidano nel match del venerdì sera di Lega B al San Nicola. Bella e suggestiva l’atmosfera che si respira allo stadio, con le due tifoserie unite da uno storico gemellaggio che dura dal 1983. Il coro “Bari e Salerno” riecheggia e rimbomba sugli spalti e i reciproci attestati di rispetto ed amicizia regalano a tutto il pubblico una fantastica festa di sport. Emozionante l’omaggio della curva nord barese che ricorda i nomi dei capi Ultras che, nel passare degli anni, hanno suggellato un gemellaggio fraterno.
Nicola e Torrente si affidano entrambi al 4-3-3. Il Bari parte subito forte e al 7′ è già in vantaggio grazie a una conclusione mancina al volo di Maniero che da centro area piazza la palla nell’angolino basso alla destra di Strakosha che non può nulla. Ma la Salernitana non demorde e col passare dei minuti si rende pericolosa a più riprese. Al 17′ Coda ha la palla buona ma fallisce a pochi passi dalla porta. Sul conseguente calcio d’angolo è Colombo a mancare di un soffio la deviazione vincente.
Al 25′ è Milinkovic protagonista con una fantastica galoppata che si conclude dentro l’area di rigore barese: il contatto è molto dubbio ma l’arbitro Candussio ammonisce il centrocampista granata. La partita è piacevole e ben giocata, la Salernitana guadagna metri e conquista il pallino del gioco ma non riesce ad essere incisiva negli ultimi venti metri.
Il secondo tempo riprende con gli stessi uomini e la Salernitana si rende subito pericolosa al 4′ con Coda che di testa, su cross di Colombo, manda di poco alto sopra la traversa. Al 6′ ancora una buona occasione per i granata: Milinkovic sfonda in area e scarica su Sciaudone che calcia in corsa ma il suo tiro è deviato in angolo da Guarna. Al 16′ è il Bari a sprecare un’occasione: Maniero imbecca De Luca che di sinistro spara alto.
A metà ripresa occasioni da ambo le parti: De Luca mette al centro dalla sinistra ma coglie impreparato Maniero; sul ribaltamento di fronte è Coda, su assist di Sciaudone, a mancare l’appuntamento col gol, vedendosi respingere il tiro da Guarna. Ma il gol è nell’area: al 27′ sul corner di Sciaudone il colpo di testa di Colombo diventa un assit per Donnarumma che insacca e mette a segno il suo primo gol con la casacca granata.
Al 33′ il Bari è pericoloso con una bella girata di testa di Maniero su cross di De Luca, che finisce di poco a lato. E’ il preludio al gol che arriva al 35′: Rosina dalla sinistra salta Colombo e mette al centro per Valiani che regala il vantaggio al Bari. Al 44′ la Salernitana ha l’occasione per pareggiare: Coda controlla bene ma la sua girata è rimpallata da Contini.
I granata, poco fortunati, ci provano fino alla fine ma escono sconfitti dal San Nicola. La Salernitana si scioglie sul più bello e pochi minuti dopo il gol del pari subisce la rete di Valiani. Granata senza vittorie da ben sette partite.
Bari – Salernitana 2-1
Marcatori: 7′ pt Maniero (BA), 27′ pt Donnarumma (SA), 35′ st Valiani (BA)
Bari: Guarna, Sabelli, Del Grosso (19′ st Donkor), De Luca, Contini, Gentsoglu (28′ st Donati), Rosina, Maniero, Rada, Porcari (7′ st Defendi), Valiani. A disp. Micai, Romizi, Di Noia, Boateng, Puscas, Sansone. All. Nicola
Salernitana: Strakosha, Franco, Colombo, Moro (38′ st Perrulli), Coda, Gabionetta, Empereur, Sciaudone (31′ st Bovo), Odjer, Milinkovic (20′ st Donnarumma), Rossi. A disp. Terracciano, Pestrin, Lanzaro, Ronchi, Nappo, Bernardini. All. Torrente
Arbitro: Candussio. Assistenti: Tolfo, Bottrgoni, Di Paolo
Spettatori: 27228 [ads2]