Salernitana-Ascoli è finita sul risultato di 1-0. Nonostante il campo insidioso per la pioggia e la sfortuna in qualche occasione i granata portano a casa la vittoria
Salernitana-Ascoli si è giocata oggi alle 14 allo Stadio Arechi di Salerno, sotto gli occhi dei tifosi che dopo l’emergenza Covid hanno potuto fare rientro sugli spalti seppur in numero limitato. La squadra di mister Castori è scesa in campo con il solito 4-4-2: Belec tra i pali, in difesa Casasola, Aya, Gyomber e Veseli, a centrocampo Cicerelli, Di Tacchio, Schiavone e Kupisz, Djuric e Tutino a formare la coppia d’attacco.
Il primo tempo
Partenza sprint della Salernitana che fin dai primi minuti tiene l’Ascoli nella sua metà campo. Al 1′ goal sfiorato dalla Salernitana con una palla crossata in aria rasoterra su cui però non arriva Tutino.
L’Ascoli imposta la manovra da dietro, sviluppando il gioco sulle fasce e cercando la verticalizzazione sulle punte. Ma la Salernitana si muove bene nel seguire il giro palla dei marchigiani. I granata sono ben schierati e respingono i lanci dei marchigiani.
Pericolosa la Salernitana al 9′ su un calcio piazzato dalla trequarti: pallone insidioso calciato da Schiavone che taglia l’area di rigore e arriva in porta. Respinge in angolo il portiere dell’Ascoli Nicola Leali. Altra occasione per la Salernitana al 15′ che arriva in area con Tutino. L’attaccante punta la difesa avversaria e allarga sulla destra per Kupisz. L’occasione però sfuma.
Prontamente risponde l’Ascoli al 16′ con Cavion che che arriva alla conclusione sul primo palo ma Belec risponde presente.
Cambio di fronte e di nuovo Salernitana all’attacco. Al 19′ Cicerelli in area serve con un passaggio filtrante Tutino. L’attaccante napoletano crossa rasoterra al centro ma nessuno dei compagni riesce a piazzarla dentro. Sussulto al 24′: dopo una ripartenza Tutino dalla destra arriva al tiro ma la conclusione si infrange sui legni della porta.
Al 30′ l’Ascoli pericoloso in contropiede con Tupta dopo una palla persa a centrocampo dai granata. Il tiro di Tupta viene respinto. Il pallone arriva a Pierini ma la sua con conclusione finisce fuori.
Al 39′ assedio della Salernitana che però non riesce a finalizzare un paio di occasioni da goal. Al 42′ l’Ascoli cerca di perforare la difesa della Salernitana ma la squadra granata è compatta e respinge ogni incursione. Il primo tempo si conclude senza grandi emozioni.
Il secondo tempo
La ripresa comincia col botto. Kragl arriva al tiro ma il pallone termina di poco al di sopra della traversa.
Clamorosa occasione da goal per la Salernitana al minuto 3: Schiavone tenta il tiro dalla distanza ma colpisce l’incrocio dei pali. La palla resta in area e Djuric la rimette in mezzo. Tutino svirgola ma sul pallone arriva Aya che non riesce a segnare a causa di un prodigioso intervento di Leali.
Sebbene la partita sia diventata molto più complicata, a causa delle condizioni del terreno di gioco reso impraticabile dalla pioggia, la Salernitana è molto offensiva ma non sfrutta al meglio le occasioni che ha.
Al 12′ Cicerelli dalla sinistra effettua il cross che viene però respinto dal portiere. Dall’altro lato Tutino serve in area Djuric ma il colpo di testa del bosniaco termina al lato.
Ascoli pericolosa al minuto 22 su un corner: Belec respinge da terra e nega la gioia del goal a Tupta.
Cambio di fronte e Salernitana in attacco. Al 27′ cross dalla destra di Kupisz forte e teso per Djuric. L’attaccante granata impatta il pallone di testa spedendo al di sopra della traversa.
Sostituzioni per la Salernitana: al minuto 31 escono Veseli e Cicerelli ed entrano Lopez e Andrè Anderson. Al 38′ esce Schiavone ed entra Dziczek, rientrato tra i convocati dopo il malore di qualche mese fa. Intanto la pioggia all’Arechi è diventata meno copiosa e la Salernitana cerca di giocare anche palla a terra.
Occasione per la squadra di casa al minuto 40: dopo una rimessa lunga di Lopez la palla rimane in area. Prima tenta la conclusione Andrè Anderson, poi sulla ribattuta ci prova Casasola ma Leali blocca facilmente il pallone tra le braccia.
E’ al minuto 42 che si sblocca la partita grazie al goal della Salernitana. Dai 20 metri Andrè Anderson lascia partire il destro che si insacca alla sinistra di Leali. Nulla può il portiere dell’Ascoli sul tiro a giro del brasiliano subentrato a Cicerelli.
Al 43′ Cavion impensierisce la retroguardia granata con un tiro sul primo palo. Intervento sicuro di Belec. Il quarto uomo segnala 4 minuti di recupero. Castori ne approfitta per un altro doppio cambio: fuori Kupisz e Tutino, dentro Karo e Giannetti.
Sullo scadere decisivo Lopez che sulla linea di porta salva su Cangiano. L’Ascoli reclama il calcio di rigore per uno scontro in area nella mischia. L’arbitro assegna la rimessa dal fondo. .
Al termine della partita la Salernitana festeggia e saluta i tifosi presenti nel settore distinti. I granata salgono a 11 punti in classifica.