La Salernitana ritorna alla vittoria battendo per 3-0 il Brescia. Con Bernardini in campo ancora una volta nessun gol subìto; sblocca un autogol di Coly, poi Coda e Franco mettono il sigillo ai tre punti
[ads1]È finalmente arrivata, con una roboante vittoria sui lombardi, la tanto attesa gara del riscatto per i granata, che battendo oggi per il 3 a 0 il Brescia hanno dato un segnale di forza importante al campionato e a tutto il pubblico dell’Arechi, che finalmente è tornato a sventolare orgogliosamente e vittoriosamente i propri vessilli.
La Salernitana per la gara verità contro i lombardi torna al 4-3-3 tanto caro a Vincenzo Torrente; davanti a Terracciano i granata si schierano con Bernardini ed Empereur al centro, Franco e Ceccarelli ai lati; centrocampo a 3 con Moro, Zito e Ronaldo in cabina di regia, attacco con il tridente inedito Gabbionetta, Coda, Oikonomidis. Di contro i bresciani si schierano con Minelli tra i pali, Coly, Lancini, Antonio Caracciollo e Camilleri in difesa, Mazzitelli e Martinelli nel cerchio di centrocampo, Kupisz, Morosini ed Embalo a supporto di Antonio Caracciolo in attacco.
Inizio difficile per i granata, che già dopo 50 secondi rischiano di capitolare su un bel tiro a giro di Andrea Caracciolo finito di un soffio sopra la traversa di Terracciano. Dopo 1 minuto arriva subito la pronta risposta dei granata, bello slalom in area del debuttante Oikonomidis, che però spreca tutto calciando debolmente su Minelli. Al 10′ Salernitana ancora vicina al vantaggio, bella punizione di Zito su cui non riescono ad intervenire di un soffio sia Bernardini che Coda. Proprio l’ex Avellino é il più pimpante dei suoi, e al 20′ recapita un cross al bacio sulla testa di Coda, Minelli si oppone alla conclusione dell’ex Parma ma sulla ribattuta Coly spedisce il pallone incredibilmente e maldestramente in rete: la Salernitana passa così rocambolescamente in vantaggio. Il Brescia accusa il colpo, e un minuto dopo rischia ancora di capitalore, ma questa Minelli si oppone bene alla conclusione di Coda. Il Brescia metabolizza pian piano lo svantaggio, reagisce, e a fine primo tempo sfiora il pari con Andrea Caracciolo, ma Terracciano é bravissimo a negargli la gioia del pari in uscita. Il primo tempo si conclude così sull’1-0, senza altre emozioni.
La ripresa si apre senza ulteriori cambi, con il Brescia all’attacco e subito vicino al pari con Martinelli al 49′. Al 55′ peró, dopo una breve fase di sofferenza, i granata raddoppiano: Ronaldo lancia in contropiede Coda che brucia la difesa bresciana e a tu per tu con Minelli lo batte con un piattone sinistro che fa esplodere di gioia all’Arechi. La Salernitana cosí, nel momento piú difficile del match, raddoppia. I granata a questo punto si sbloccano definitivamente, e al 62′ addirittura calano il tris: calcio d’angolo di Zito, testa di Coda che finisce sul palo e Franco ribadisce inesorabilmente in rete, l’Arechi é in festa. Dopo il tris granata la partita é virtualmente conclusa, i granata si limitano a gestire il risultato senza concedere nulla alle rondinelle, dimostrando una soliditá difensiva, con la coppia Bernandini- Emperueur, mai nemmeno intravista prima. La partita, dopo una paio di conclusioni a vuoto dei lombardi e un bel tiro a giro di Zito neutralizzato da Minelli, si conclude cosí, tra il tripudio di un finalmente festante pubblico di fede granata.
SALERNITANA-BRESCIA 3-0
SALERNITANA (4-3-3): Terracciano; Ceccarelli (35′ st Colombo), Bernardini, Empereur, Franco; Moro, Ronaldo (30′ st Odjer), Zito; Gabionetta (33′ st Donnarumma), Coda, Oikonomidis. A disp: Strakosha, Prce, Bagadur, Trevisan, Pestrin, Bovo. All: Torrente.
BRESCIA (4-2-3-1): Minelli; Camilleri (29′ st Abate), Ant. Caracciolo, Lancini, Coly; Mazzitelli, Martinelli; Kupisz, Morosini (21′ st Marsura), Embalo (18′ st Dall’Oglio); And. Caracciolo. A disp: Arcari, Venuti, Calabresi, Rosso, Mangraviti, Camilli. All: Boscaglia.
Arbitro: Sig. Riccardo Pinzani di Empoli. Assistenti: De Troia/Disalvo. IV° uomo: Proietti.
Marcatori: 23′pt aut. Coly, 10′ st Coda, 17′ st Franco (S);
Ammoniti: Ceccarelli, Oikonomidis, Empereur, Colombo (S), Martinelli, Caracciolo And., Mazzitelli (B);
Recupero: 1′ pt – 3′ st;
Spettatori: 9615 compresa la quota abbonati.
[ads2]