Vigilia del match col Pontedera. La Salernitana contro l’ex Grassi vuole ritornare a vincere e chiudere in bellezza la festa Patronale di S. Matteo. Possibilie cambio di modulo con Foggia dietro le punte.
Sta bene la Salernitana, migliora giorno dopo giorno e soprattutto svuota l’infermeria. Tra i convocati per la sfida di domani ci saranno il terzino Federico Rizzi e il francese Mounard, anche se, come ha detto Mister Sanderra stamattina in conferenza stampa, non è ancora al top e le sue condizioni vanno valutate fino all’ultimo minuto.
I granata si apprestano a disputare la seconda partita casalinga di questa stagione, contro il Pontedera di Grassi, e il Mister ha voluto subito placare qualche piccolo malumore della piazza, continuando a lavorare intensamente sulla squadra e sulla tattica, cercando di limitare gli errori visti nel match col Gubbio: “dobbiamo crescere tanto e migliorare il nostro gioco, recupereremo la forma fisica dei calciatori che sono arrivati negli ultimi giorni di mercato. Settimana dopo settimana troveremo la giusta continuità e ne gioverà la manovra offensiva”.
Per quanto riguarda l’aspetto tattico, Sanderra ha evidenziato come la qualità della Salernitana possa permettere di variare lo schema di gioco a seconda della partita e dell’avversario, per valorizzare la forza dei singoli, tant’è che in settimana, il mister ha provato il 4-3-1-2 con Foggia dietro le punte Ginestra e Guazzo: “Abbiamo una squadra di grandi palleggiatori, In settimana abbiamo lavorato su diverse situazioni tattiche che ci permettano anche di variare in corso d’opera senza stravolgere la formazione iniziale. Foggia dietro le punte può giocare tranquillamente”.
Parlando dell’avversario, Sanderra ha individuato nella rapidità del Pontedera e nella qualità di Grassi le armi più pericolose da fronteggiare; proprio per questo ha auspicato un importante lavoro difensivo dei centrocampisti, in particolare di Esposito, in fase di non possesso, riproponendo l’idea del 4-3-1-2 con un trequartista che bloccherebbe il mediano avversario e terrebbe la difesa più schiacciata. Casella del trequartista che quasi certamente sarà occupata da Pasquale Foggia, definito dal mister: “la nostra stella, si è allenato bene e la sua condizione fisica migliora con il passare dei giorni, domani sarà molto importante per la Salernitana sta dimostrando anche grandi doti morali, integrandosi immediatamente nel nostro gruppo.”
Infine una battuta sull’altro trequartista, Grassi, probabilmente l’uomo più pericoloso del Pontedera, che ha lasciato Salerno alla vigilia del campionato con qualche polemica nei confronti di Sanderra: “Gli stringerò la mano con sportività,non è una sfida tra noi due, quello che dovevamo dirci ce lo siamo detti negli spogliatoi”.
Un’intera città in festa vuole i tre punti. E allora domani tutti a tifare Salernitana per questo importante match.