Il sistema sembra essere al collasso. Stiamo parlando dei saldi, iniziati a Salerno già da qualche giorno, ma che sembrano essere stati colpiti da una strana epidemia. Calo di clienti, vendite in ribasso, negozi semivuoti.
“E’ la conseguenza della crisi che colpisce i risparmi dei cittadini – fanno sapere dalla Federconsumatori – oltre alla poca voglia di andare nei negozi e cercare di tastare con mano il vero sconto”. Purtroppo le tasche degli italiani sono sempre più a secco, vista la recente stangata dell’ IMU, e a farne le spese sono proprio i negozi. Quest’anno infatti è stato registrato un nuovo calo della spesa complessiva del 20–30% sulle famiglie medio spendenti, con un budget sotto i 250 euro; mentre la riduzione arriva solo al 10-15% per i basso e medio spendenti, che arrivano ad avere un budget meno di 150 e fino a 800 euro rispettivamente.
“Devono essere anche i venditori a inventarsi nuove formule di vendita – aggiunge il Presidente Federconsumatori Salerno, Peppe Sorrentino – e non speculare sul costo della merce”. Già molti infatti i casi si illeciti, che lasciano a bocca aperta se vengono effettuati anche nei centri distribuzione a marchio, il cosiddetto franchising. “L’aumento dell’Iva è stato scongiurato – conclude Sorrentino – ma, oltre alla politica, bisogna presto iniziare a pensare ad offrire nuovi servizi al cliente, personalizzandoli, altrimenti si arriverà al collasso per tutti”.