Home Attualità Sala Consilina, Comune dirama guida per smaltire rifiuti

Sala Consilina, Comune dirama guida per smaltire rifiuti

0
Sala Consilina, Comune dirama guida per smaltire rifiuti

Il Comune di Sala Consilina ha diramato una guida per aiutare i cittadini al corretto smaltimento dei rifiuti multimateriale

 

Sala Consilina. Affinché la differenziazione dei rifiuti sia efficace occorre che sia fatta in maniera ottimale nelle nostre case. In tal modo aiutiamo concretamente l’ambiente e non facciamo aumentare i costi di gestione del ciclo dei rifiuti, che si traducono in maggiori esborsi in termini di TA.RI. (tassa rifiuti).

Le società che gestiscono il ciclo dei rifiuti per conto del Comune di Sala Consilina – dalla
raccolta domiciliare al conferimento presso gli impianti autorizzati – segnalano che nel sacco del multimateriale sempre più spesso vengono messi rifiuti sbagliati, dall’organico addirittura al vetro.

La conseguenza della scorretta differenziazione dei rifiuti è l’addebito al produttore del
rifiuto, ovvero al Comune di Sala Consilina, di penali che si traducono in maggiori costi e aumento della TA.RI. a carico degli utenti.

Pertanto, si rivolge accorato appello alla cittadinanza per una corretta differenziazione dei
rifiuti per evitare danni all’ambiente, aumento dei costi e della tassa e per non incorrere nelle sanzioni previste dalla vigente normativa.

A tal fine, in particolare, si ricorda che nel sacco multimateriale possono essere
conferiti:
Alluminio: barattoli, pentole, tappi.
Ferro: materiali ferrosi.
Plastica:
bottiglie per acqua minerale, bibite, olio, latte;
flaconi per detersivi, saponi, prodotti per l’igiene della casa e della persona, cosmetici, acqua distillata e liquidi in genere; laconi e dispensatori per sciroppi, yogurt;
film d’imballaggio.

Per raggruppare bottiglie d’acqua minerale o bibite; film d’imballaggio per confezione carta igienica e rotoli carta assorbente da cucina; bicchieri, piatti e posate non molto sporchi;
buste e sacchetti dei negozi e supermercati; vaschette e confezioni in plastica trasparente, per alimenti freschi (es. affettati, formaggi, pasta fresca, verdura).

Vvaschette portauova, vaschette e barattoli per gelati, contenitori per yogurt, creme di formaggio,dessert;confezioni rigide per dolciumi (es. scatole trasparenti e vassoi interni ad impronte), vaschette per alimenti e piccoli imballaggi in genere, in polistirolo, buste e sacchetti per alimenti in genere (es. pasta, riso, patatine, salatini, caramelle, surgelati);
reti per frutta e verdura; contenitori vari per alimenti per animali.

Barattoli per confezionamento di prodotti vari (es. cosmetici, articoli da cancelleria, salviette umide, detersivi, rullini fotografici); coperchi in plastica; blister e contenitori rigidi e formati a sagoma (es. gusci per giocattoli, pile, articoli da cancelleria, gadget vari, articoli di ferramenta e per il “fai da te”).

Scatole e buste per confezionamento di capi di abbigliamento (es. camicie, biancheria intima, calze e cravatte); film d’imballaggio e film a bolle (es. imballaggi di elettrodomestici, mobili, confezioni regalo, articoli sportivi); qualsiasi altro materiale di plastica dura, di piccole dimensioni.

Non possono essere conferiti:
Organico, vetro, ingombranti, farmaci, pile, inerti e, in genere, tutto ciò che non può essere riciclato. Qualsiasi altro materiale di plastica dura, di grandi dimensioni.

Si confida nella scrupolosa osservanza delle presenti prescrizioni.
Ulteriori informazioni possono essere richieste all’Ufficio Ecologia (0975525278) e al Comando di
Polizia Locale (0975525235).

Previous article Emergenza sicurezza Baronissi, Valiante chiede pattuglie di notte
Next article Albanella: un uomo si ferisce gravemente con un’ascia
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.