Ecco alcune sagre e appuntamenti enogastronomici in programma quest’estate nella Valle dell’Irno, in un viaggio all’insegna dei sapori del territorio irnino
Sagre, feste, appuntamenti enogastronomici, festival musicali compongono un ampio ed eterogeneo cartellone degli eventi estivi nella Valle dell’Irno. Ecco l’ampia selezione che proponiamo ai nostri lettori.
32° edizione Festa della Mulignana cu’ ‘a Ciucculata (20-21-22 luglio 2018)
Appuntamento a Penta di Fisciano, in Piazza San’Anna da venerdì 20 a domenica 22 luglio del 2018 dove si svolgerà la trentaduesima edizione della “Festa della Mulignana cu’ ‘a ciucculata”. Le serate saranno allietate da intrattenimento e buona musica.
L’evento che celebra il dolce semifreddo, tipico della Costiera Amalfitana, ma che viene riproposto anche nella frazione di Fisciano in quanto, un tempo, residenza estiva della Principessa Marina D’Aragona.
Sagra del Mallone (2-3-4-5 agosto 2018)
La Sagra del Mallone è un appuntamento con il sapore e le antiche tradizioni che si terrà a Bracigliano dal 2 al 5 agosto. Protagonista indiscusso è il Mallone, un misto di erbe di montagna e di foglie di cime di rapa, mescolate con patate grumose, peperoncino e olio d’oliva.
Le serate, allietate da tanta buona musica, si coloreranno delle tinte folkloristiche delle feste di una volta.
21° edizione Festa della Birra Artigianale Campana (dal 2 al 7 agosto)
Birra rigorosamente artigianale, laboratori di degustazione di prodotti tipici locali, musica dal vivo e tanto, tanto divertimento. Sono questi gli ingredienti che caratterizzeranno la 21° edizione della Festa della Birra Artigianale che si terrà a Baronissi, in via Don Minzoni, dal 2 al 7 agosto 2018.
Le serate saranno allietate da concerti e spettacoli.
2° edizione Festa Tiemp bell e na’ vota (22-23-24-25 agosto 2018)
Nel centro storico di Pizzolano di Fisciano torna per il secondo anno dal 22 al 25 agosto 2018 la Festa Tiemp bell e na’ vota.
Potrete gustare le pietanze povere di una volta: – cavatiell cu a’ tracchiulella cu ‘o ‘rraù – pasta e patate cu provòl – pasta e ciceri cu funghi porcini – pasta fasule cu funghi porcini – panino cu chianchia e’ puorco cu pappacel – panino cu a’ porchett – a’ zeppol ‘e patate – caraff e’ percoc e sangria.
Gustando il Convento (dal 23 al 27 agosto 2018)
Arte, cultura e antichi sapori nella splendida cornice del boschetto che circonda il Convento SS Trinità dei frati minori, a Baronissi. Dal 23 al 27 agosto i frati apriranno le porte della loro casa per accogliere le numerose persone che vi accorreranno.
Si potranno riscoprire così gli antichi sapori del convento, grazie alla degustazione di piatti preparati al momento nell’area del boschetto, e visitare la chiesa ed il chiostro, ammirandone le splendide opere d’arte.
34° edizione della Sagra della Nocciola e del Cinghiale (dal 30 agosto al 2 settembre 2018)
La 34° edizione della “Sagra della Nocciola e del Cinghiale”, che avrà luogo a Gaiano (SA) dal 30 agosto al 2 settembre 2018.
Come ogni anno i grandi protagonisti della manifestazione saranno la nocciola, frutto tipico delle colline gaianesi, e la carne di cinghiale, piatto di selvaggina cucinato magnificamente dall’esperto staff.