Ecco alcune sagre e appuntamenti enogastronomici in programma per il mese di agosto. Salerno e la sua vasta provincia ospiteranno eventi singolari da non perdere
Sagre, feste, appuntamenti enogastronomici, festival musicali e culturali compongono un ampio ed eterogeneo cartellone degli eventi del mese di Agosto a Salerno e provincia. Un viaggio all’insegna di sapori, arte e tradizioni del territorio campano. Ecco la selezione che proponiamo ai nostri lettori. Non solo sagre dunque ma anche manifestazioni culturali e musicali.
Festa del Bruschettone e della scamorza coi funghi porcini (2-5 agosto)
La Festa del Bruschettone e della scamorza coi funghi porcini è in programma da venerdì 2 a lunedì 5 agosto, a Castiglione del Genovesi (SA). Il menù prevede i bruschettoni (per tutti i gusti) e le specialità (scamorza ai porcini e caciocavallo impiccato). Novità di quest’anno il tegamino con pane cotto. L’intrattenimento è per tutte le età.
XV Sagra dei Sapori Contadini (2-6 agosto) Montecorvino Pugliano
La Sagra Organizzata dall’Oratorio San Bernardino Associazione Parrocchiale ripercorre le tradizioni culinarie contadine, in uno scenario riportato alla cultura contadina di epoche passate. Piatto tipico della cucina contadina è la squisita “Paciocca con i Ceci”, accompagnata dal vino locale. Inoltre si potranno gustare le cortecce alla “Puglianesca”, i salumi nostrani accompagnati dal mascuotto con “Caponata Puglianese” e formaggi locali. Dolce tipico è il “ Zucculillo” da intingere rigorosamente nel vino paesano.
VII edizione Sagra del Fusillo picentino e del prosciutto (2-5 agosto) Montecorvino Rovella
Al via la 7° Edizione della Sagra del Fusillo Picentino e del Prosciutto in programma, da Venerdì 2 a Lunedì 5 Agosto 2019, nel Piazzale del Santuario della Madonna dell’Eterno, di Montecorvino Rovella. Nel corso delle quattro serate sarà possibile degustare il menù della sagra e assistere agli spettacoli dal vivo.
22esima edizione Campania Beer Fest (1-6 agosto) Baronissi
La manifestazione è in programma dall’1 al 6 agosto a Baronissi, in via Don Minzoni. Protagonista indiscussa è la birra artigianale campana. Ricchissima l’offerta gastronomica, con ogni genere di prodotto: cuoppo di pesce fritto, piatti tradizionali (milza, soffritto e mallone), patate fritte, maiale alla brace, panini con ogni tipo di farcitura, ‘O Pere e ‘O Musso, pizze, baccalà, straccetti di pizza, carne alla brace, freselle, cucina gluten free (cuoppo e montanare), fritto napoletano, pasta, arrosticini, caciocavallo impiccato, gelati, frutta e dolci.
Sagra della Melanzana alla Cioccolata (7-8 agosto) Minori
Il 7 e l’8 agosto a Maiori ritorna la sagra della melanzana alla cioccolata. Un viaggio tra sapori, arte e tradizioni. I visitatori potranno assaggiare la Regina, il curioso abbinamento tra la melanzana e la cioccolata. Il tutto sarà accompagnato da vino, musica e il nuovo percorso delle statue viventi.
32esima edizione Sagra do’ Sciusciello (10-16 agosto) Pellezzano
Si svolgerà dal 10 al 16 agosto, a Pellezzano, la Sagra do’ Sciusciello, antico pane della tradizione Pellezzanese, cotto in forno a legna e farcito con alimenti paesani che ne esaltano il gusto e la flagranza.
Dalle ore 20:00 potrete degustare SCIUSCIELLO farcito con:
– galbanone
– sugna e pepe
– pancetta e galbanone
– galbanone e patate
– nutella
– salsiccia e patate
– salsiccia galbanone e patate
Alla tavola della Principessa Costanza (11-13 Agosto) Teggiano
Nel suggestivo borgo medioevale di Teggiano, nei giorni 11-12-13 Agosto, avrà luogo la manifestazione “Alla Tavola della Principessa Costanza”. Si tratta di un itinerario artistico gastronomico nella Diano dei Principi Sanseverino a Teggiano. Percorrendo le antiche stradine, il visitatore potrà ammirare fedeli ricostruzioni di ambientazioni e vecchi mestieri come l’arte del fabbro, della terracotta, della pietra, della seta, del coniatore, dell’orafo, del vetraio, del cuoiaio, del cordaio, del maniscalco, del ricamo, della tessitura, della filatura, dello speziale, dello scrivano e inoltre il Corteo Storico, gli Sbandieratori e i Trombonieri, le musiche antiche di Menestrelli e Musici, i Saltimbanchi e i Giocolieri, il Banco di Cambio con gli antichi Coronati, Ducati, Tarì e Tornesi e le Taverne con pietanze medievali.
Festival dell’Aspide (9-11 Agosto) Roccadaspide
A Roccadaspide si rinnova l’appuntamento con un grande evento dell’estate: il Festival dell’Aspide. Dal 9 all’11 Agosto si susseguiranno 3 serate di musica, arte e gastronomia. L’evento è dedicato alla musica e offre ai visitatori la possibilità di degustare piatti tipici della tradizione cilentana e della dieta mediterranea. Ogni anno ospiti d’eccezione si esibiscono in performances musicali gratuite.
Sagra del fusillo (13-23 agosto) Felitto
Si svolgerà dal 13 al 23 agosto la Sagra del Fusillo Felittese, organizzata dalla Pro Loco, che quest’anno giunge alla sua 44esima edizione. Un mix di arte, cultura, natura e gastronomia. Durante la manifestazione si potrà non solo degustare il famoso Fusillo Felittese, ma anche assistere a spettacoli e ascoltare buona musica.
Baccanalia (dal 21 al 25 agosto) San Gregorio Magno
Si rinnova il tradizionale appuntamento con l’evento enogastronomico tanto amato dai gregoriani e dai numerosi visitatori che ogni anno affollano i vicoli di via Bacco, a San Gregorio Magno. Dal 21 al 25 di Agosto sarà possibile rivivere i fasti delle antiche feste in onore del Dio Bacco.
Queste sono solo alcune delle sagre e feste in programma selezionate per i nostri lettori.