Dinanzi alla vastità del fenomeno nessuno può tirarsi indietro
Raccontiamoci storie, esperienze, problemi, paure per trovare le giuste risposte nella società civile, con la istituzioni pubbliche, con il sindacato, le chiese, le associazioni. Con questa intenzione aderiamo all’iniziativa promossa per Sabato pomeriggio dagli Avvocati di Strada e dalla Rete Radiè Resch a Salerno.
“L’immigrazione in Italia tra diritti negati e percorsi di inclusione sociale” questo il tema dell’incontro che si svolgerà a partire dalle ore 15.30 presso la Sala Don Tonino Bello della Parrocchia Gesù Redentore nel quartiere Europa.
Grazie a questa iniziativa, subito dopo la presenza a Salerno del ministro Kyenge i promotori mettono al centro della discussione una serie di questioni essenziali da non potere eludere dinanzi alla prospettiva di una città ed una comunità territoriale multiculturale.
Le leggi attuali, il lavoro, lo sfruttamento, il caporalato, i campi di espulsione, i nomadi ed i senza fissa dimora , tutti questi temi saranno al centro del dibattito che sarà concluso da Padre Alex Zanotelli.
– PROGRAMMA
Moderatore: Gino Daraio (Avvocato di Strada Salerno)
15.30 Saluti e introduzione
15.50 Come violare i diritti degli immigrati: la Bossi-Fini. Raffaele Massaro (Avvocato di Strada Salerno)
16.10 Clandestinità ed homelessness: i diritti calpestati degli “invisibili”. Claudia Pecoraro (Avvocato di Strada Salerno)
16.30 “Mettere fuorilegge i CIE”. Lucia Capriglione (Rete Radié Resch)
16.50 DIBATTITO: “Segregare costa” Antonio Ardolino (curatore del rapporto sulla spesa per i “campi nomadi” )
17.40 Gli immigrati nel lavoro agricolo nella piana del Sele. Gennaro Avallone (Ricercatore di Sociologia –Università di Salerno)
18.00 Collocamento pubblico per la legalità contro il caporalato e lo sfruttamento Anselmo Botte (Segretario CGIL Salerno)
18.20 CONCLUSIONI: Gli Italiani, la Chiesa e il “Razzismo di Stato” Alex Zanotelli (missionario comboniano)
19.00 DIBATTITO