Stamane in Prefettura, in una riunione presieduta dal Dott. Giovanni Cirillo Vice Prefetto Vicario di Salerno, si sono incontrati il Dirigente coordinamento sud Maurizio Armini e il Capo compartimento Campania Francesco Caporaso per l’Anas, l’Assessore Luigi Napoli per la Provincia di Salerno, l’Architetto Andrea Battistelli per la Regione Campania e le organizzazioni sindacali Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil per discutere dell’annosa vicenda relativa all’ammodernamento e alla messa in sicurezza dell’ex Raccordo Autostradale SAV.
Le organizzazioni sindacali hanno ribadito la necessità di mettere in cantiere l’opera per migliorare la viabilità locale, nazionale ed europea e per dare una boccata di ossigeno ad una categoria in profondissima crisi.
Ad oggi esiste solo il 50% del finanziamento (123 milioni di euro) che non permette di appaltare il I° lotto funzionale, e manca per la conclusione dell’iter procedurale per la progettazione il parere del Ministero dei Beni Culturali a cui è stata inviata una documentazione integrativa. Ultimata quest’ultima incombenza il progetto preliminare è pronto. Il passaggio successivo riguarda la sottoscrizione del CSI (Contratto Istituzionale Sviluppo). Le OO.SS. hanno chiesto, ultimati questi passaggi, di dare avvio al 50% dell’opera e procedere per stralci.
L’Anas, a tal proposito, ha dichiarato che sta valutando l’ipotesi di finanziare con il proprio bilancio l’opera per il restante 50% permettendo così di realizzare interamente il I lotto funzionale Fratte-Mercato San Severino ed aprire l’intero cantiere in tempi brevi.
Le OO. SS nel ringraziarela Prefetturaper avere permesso questo proficuo incontro, sono consapevoli dell’importanza della messa in sicurezza e ammodernamento di quest’opera, la prima che verrebbe finanziata con il concorso diretto dell’Anas. Per quanto ci riguarda da oggi parte il nostro pressing sul Ministero delle infrastrutture, l’assessorato ai trasporti della Regione Campania affinchè entro i prossimi giorni verrà comunicata la messa in gara d’appalto di quest’opera.
Le parti hanno fissato per la fine di luglio una nuova riunione per continuare il monitoraggio della questione e verificare che siano stati mantenuti gli impegni presi.