Processo per tre medici dell’Ospedale Ruggi di Salerno: scattano le accuse di omicidio colposo e lesioni per la morte di Alessandro Farina, il 13enne di Pellezzano deceduto nel 2017
Omicidio colposo e lesioni sono le accuse che pendono in capo a tre medici dell’Ospedale Ruggi e San Giovanni di Dio D’Aragona di Salerno per la morte di Alessandro Farina, il 13enne di Pellezzano deceduto il 27 dicembre 2017 a causa di un edema cerebrale e polmonare, provocato da una grave forma di chetoacidosi diabetica.
La posizione del quarto medico imputato, si legge sul quotidiano La Città, è stata stralciata dal gup Pellegrino del Tribunale di Salerno per difetto di notifica.
Secondo il giudice Benincasa i tre imputati – in qualità di medici nell’esercizio della professione sanitaria – avrebbero ricoperto delle posizioni tali da essere titolari di responsabilità a partire dal momento del ricovero del 13enne.
Nel corso dell’udienza preliminare i difensori dei familiari di Alessandro si sono costituiti come parte civile. Rigettata, invece, l’istanza di citazione del responsabile civile dell’Asl.