Home Eventi Al Ruggi di Salerno due appuntamenti sulla gastroenterologia

Al Ruggi di Salerno due appuntamenti sulla gastroenterologia

0
Al Ruggi di Salerno due appuntamenti sulla gastroenterologia

“Giornate a Porte aperte in Gastroenterologia” è il titolo dell’iniziativa programmata per i giorni 17 e 24 maggio a Salerno. Ecco il programma

Nei giorni 17 e 24 maggio 2019, l’UOC di Gastroenterologia dell’AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno ha organizzato “Giornate a Porte aperte in Gastroenterologia”, due appuntamenti  che si inseriscono nelle iniziative per la “Giornata Mondiale della Salute dell’Apparato Digerente”.

La professoressa Carolina Ciacci, direttore della Struttura Complessa, insieme al suo staff, ha organizzato per l’utenza incontri con gastroenterologi, dermatologi, odontoiatri, psicologi e dietisti che saranno a disposizione di chi vorrà saperne di più su queste patologie per potersi curare meglio.

Le giornate tratteranno i seguenti argomenti:

17 maggio, le malattie epatiche e pancreatiche.
24 maggio, le malattie infiammatorie croniche intestinali.

Per poter partecipare a tale iniziativa occorre prenotarsi scrivendo all’indirizzo gastro@unisa.it oppure chiamando al numero 089672635.

La gastroenterologia è in specifico lo studio delle malattie del tratto gastrointestinale. Si tratta di una branca medica, il cui medico specialista si chiama gastroenterologo. Studia gli organi interessati grazie soprattutto a procedure endoscopiche con le quali procede alla diagnosi e successivamente al trattamento di queste patologie. Il termine deriva dal greco (gaster stomaco, enteron intestino e logos discorso).