Buona la prima per la Salernitana che sul campo dello Spezia passa in vantaggio con Rosina e nella ripresa è raggiunta dal gol spezzino di Nenè
[ads1]
Parte il campionato di serie B con la gara Spezia – Salernitana. Granata positivi, ottimo primo tempo e calo nella ripresa che poteva costare caro; passati in vantaggio con un destro di Rosina, la Salernitana non è riuscita né a raddoppiare né a mantenere invariato il risultato con Nenè che nella seconda frazione di gara ha pareggiato i conti. Lo Spezia recrimina anche per una traversa colpita da Sciaudone e qualche sbaglio di troppo sotto porta di Iemmello. La Salernitana si è presentata a questa sfida con gli uomini contati, Sannino deve rinunciare a Vitale in non perfette condizioni che si accomoda in panchina insieme a Tuia, anche lui non al meglio per via di qualche problema fisico.
Proprio l’esclusione di Vitale comporta il cambio di modulo, con Sannino che schiera il 3-5-2 con Terracciano tra i pali, in difesa esordio promettente del giovane Mantovani che compone la line difensiva con Schiavi e Bernardini; Laverone, Odjer, Rosina, Busellato, Zito in mediana e Coda – Donnarumma in attacco. Risponde lo Spezia di Di Carlo con il 4-3-3 e Chichizola in porta, difesa con De Col, Valentini, Terzi, Migliore; in mediana Errasti, Pilzetti, Sciaudone, Okereke, Nenè e Piccolo.
Partita che inizia con le due squadre che si studiano. Al 10’ Spezia in proiezione offensiva ma Okereke, ben servito da Sciaudone, commette fallo su Terracciano. Al 12’ punizione da posizione interessante per la Salernitana che Zito non sfrutta bene. Al 20’ i granata passano in vantaggio con Rosina, complice anche una deviazione della difesa spezzina che inganna Chichizola. Al 26’ lo Spezia reagisce con Piccolo che riceve da un calcio d’angolo battuto da Migliore. Al 31’ Sciaudone prova la conclusione da fuori area senza impensierire Terracciano. Dopo pochi minuti destro di Odjer da fuori area, tiro fuori misura. Al 39’ occasione per il raddoppio con Donnarumma che da posizione defilata calcia sull’esterno della rete. Replica subito lo Spezia con Nenè, Terracciano blocca. Sul finire del primo tempo, al 42’ occasione Spezia con un calcio di punizione, Bernardini salva su un tentativo di Terzi. Dopo nessun minuto di recupero le due squadre vanno a riposo con la Salernitana in vantaggio.
La ripresa si apre con lo Spezia alla ricerca del pareggio e ci va vicinissimo al 3′, quando Sciaudone fa partire un gran tiro fuori area che si stampa sulla traversa dopo una deviazione, successivamente l’arbitro ferma il gioco per posizione irregolare degli attaccanti dello Spezia. Di Carlo cambia modulo e inserisce Iemmello che subito si rende pericoloso ma non centra lo specchio della porta. Al 28′ ancora Iemmello tenta il tiro ma termina alto. Inaspettatamente al 33′ lo Spezia pareggia dopo una punizione calciata da Nenè con Terracciano che devìa in calcio d’angolo; dagli sviluppi Nenè pareggia i conti rispondendo all’iniziale gol di Rosina. Dopo tre minuti Spezia vicinissima al raddoppio con Iemmello, Teracciano in uscita bassa spedisce la sfera in calcio d’angolo. Lo Spezia ci crede e prova a cercare il secondo gol con un colpo di testa di Nenè, che termina fuori. Al 46’ Laverone salva su Iemmello rifugiandosi ancora in corner. Sul finire dell’ultimo minuto di recupero lo Spezia va vicinissimo al vantaggio con Iemmello. Finisce 1-1 con le due squadre che si dividono la posta in palio ma in campo si è vista una buona Salernitana al cospetto dello Spezia che ha come obiettivo la promozione in serie A.
SPEZIA-SALERNITANA 1-1
SPEZIA (4-3-3): Chichizola; De Col, Valentini, Terzi, Migliore; Pulzetti (28’ st Vignali), Errasti (45’ st Galli), Sciaudone; Piccolo, Nenè, Okereke (10’ st Iemmello). All: Di Carlo. A disp: Valentini A., Acampora, Ceccaroni, Crocchianti, Bastoni, Maggiore.
SALERNITANA (3-5-2): Terracciano; Mantovani, Schiavi, Bernardini; Laverone, Odjer (28’ st Moro), Busellato, Rosina, Zito (39’ st Caccavallo); Coda (31’ st Joao Silva), Donnarumma. All: Sannino. A disp: Liverani, Tuia, Vitale, Grillo, Cenaj, Improta.
ARBITRO: Sig. Daniele Chiffi di Padova. Ass: Caliari/Colella. IV° uomo: Piscopo.
Marcatori: 20’ pt Rosina (SA), 35’ st Nené (SP);
Ammoniti: Nene (SP), Bernardini (SA).
Recupero: 0’ pt – 4’ st;
[ads2]