Dal 14 al 18 marzo 2015 la conferenza di RomeMUN fa partecipare ai lavori di comitati e agenzie ONU come delegati, giornalisti e traduttori
RomeMUN, abbreviazione di Rome Model United Nations, è la più grande simulazione diplomatica delle Nazioni Unite in Italia per studenti universitari e tra le maggiori in Europa. I Model UN sono veri e propri programmi formativi finalizzati ad insegnare agli studenti il lavoro interno delle Nazioni Unite attraverso un gioco che riproduce il dibattito di una o più commissioni ONU come veri delegati.
L’evento è organizzato dall’Associazione Giovani nel Mondo che, non perseguendo scopi di lucro ed essendo indipendente, apolitica e aconfessionale, ha finalità formative e culturali di carattere nazionale e internazionale.
[ads2]
Rivolta principalmente ai giovani di età compresa fra i diciotto e i trent’anni con lo scopo di affiancarli e accompagnarli nel loro percorso di formazione e di crescita sia professionale, accademica che socio-culturale, per l’anno associativo 2014/2015 promuove: ricerche, manifestazioni, soggiorni studio all’estero, scambi culturali, gemellaggi con giovani studenti italiani e stranieri, la partecipazione e il coinvolgimento alle attività di enti internazionali e nazionali, pubblici e privati che operano in settori affini.
Per realizzare le proprie iniziative l’Associazione Giovani nel Mondo si avvale di un comitato di ricerca composto da giovani ricercatori italiani, tra i quali la stessa Presidente, Dott.ssa Daniela Conte, e soprattutto di un comitato scientifico internazionale in cui figurano esperti del mondo accademico e professionale. Prima di scoprire di più su RomeMUN, invitiamo a scoprire le attività e gli scopi che l’associazione da anni svolge in Italia e all’estero (clicca qui).
La conferenza RomeMUN, nata dall’intento di portare centinaia di studenti da ogni parte del mondo nella culla della democrazia occidentale e dalla volontà di rafforzare il legame tra la società civile e le istituzioni internazionali, quest’anno si terrà a Roma dal 14 al 18 marzo 2015 e coinvolgerà molti giovani su temi globali.
Nell’edizione 2015 i partecipanti potranno, infatti, prendere parte alla conferenza che avrà lo stesso tema dell’Expo di Milano 2015: “Feeding the planet, energy for life“.
RomeMUN mette a disposizione di 2000 studenti 200 borse per 5 giorni di simulazione.
Le posizioni da coprire nell’ambito della conferenza Rome MUN sono: delegato, giornalista e traduttore.
Per chi vuole mettere alla prova le proprie capacità di negoziazione, di team working e di comunicazione c’è la sfida di rappresentare uno dei paesi membri delle Nazioni Unite e affrontare gli argomenti dell’edizione 2015, c’è la possibilità di diventare delegato selezionando direttamente il comitato e il Paese.
Per chi, invece, aspira a diventare un vero giornalista di uno dei più importanti network internazionali (Al- Jazeera, BBC, FRANCE24, CCTV, RUSSIA TODAY, RTVE Canal 24 oras), dovrà scrivere articoli sui lavori in commissione, realizzare interviste ai delegati e agli ospiti. Ci sarà, inoltre, un’edizione del RomeMUN Chronicle, video e mini-telegiornali diffusi tra i delegati e nella stampa italiana e internazionale.
Per chi, infine, conosce una delle cinque lingue ufficiali delle Nazioni Unite e vuole lavorare come traduttore, dovrà cimentarsi nel compito di tradurre i lavori dei delegati del SC, con una staffetta di traduzione in simultanea. Per la prima volta i partecipanti potranno svolgere i lavori non solo in lingua inglese ma anche in una delle altre lingue ufficiali delle Nazioni Unite (arabo, cinese, francese, spagnolo e russo) e gli studenti iscritti presso università estere e non di nazionalità italiana potranno cimentarsi, novità assoluta, in un comitato in lingua italiana.
Scopo di questo experience-based program è trovare soluzioni comuni ed efficaci sui temi in agenda attraverso la stipula e l’approvazione di un certo numero di risoluzioni. I Model UN si stanno diffondendo in Italia soltanto negli ultimi anni, lo stesso RomeMUN è diventato – lo ricordiamo – una delle più grandi simulazioni ONU al mondo pur essendo nato soltanto 4 anni fa.
Una vera e propria opportunità di crescita e formazione per 2000 studenti!