Si è riunito questa mattina in Prefettura il tavolo permanente di lavoro istituito a seguito dei roghi verificatisi nel comune di Battipaglia
Si è riunito questa mattina in Prefettura il tavolo permanente di lavoro, voluto dal Prefetto Francesco Russo e istituito a seguito dei roghi che si sono verificati nel comune di Battipaglia. Hanno partecipato al tavolo anche rappresentanti delle Associazioni di categoria della Provincia e del Comune di Battipaglia, oltre alle organizzazioni sindacali provinciali. Presenti anche il Sindaco di Battipaglia Cecilia Francese, il Presidente della Provincia di Salerno Michele Strianese, i vertici di Questura, Carabinieri e Guardia di Finanza.
Grazie ai numerosi interventi, sono stati acquisiti interessanti spunti di riflessione per approfondire la strategia di interventi, già avviata e ancora in atto grazie al lavoro in sinergia di Vigilanza e organi di Polizia. Le Istituzioni hanno fatto poi il punto sulla situazione delle aziende presenti sul territorio, in particolare nella filiera del ciclo rifiuti. Sono 90 le autorizzazioni rilasciate dalla Provincia a queste aziende, delle quale 20 solo nel Comune di Battipaglia.
Le associazioni di categoria hanno fatto presente la necessità di una migliore programmazione e pianificazione della distribuzione delle aziende del ciclo rifiuti. I rappresentanti delle organizzazioni sindacali hanno poi chiesto un maggiore controllo del territorio, in modo che le scelte politiche siano utili al territorio e non diventino un ostacolo per i vari comparti economici.